Cosa chiedere al 101?
Ed ora un'iniziativa senza precedenti (esagerato....).
Chissà, forse raccoglierò il materiale e lo spedirò agli olandesi, non ci credo però assolutamente neppure che la leggeranno, tuttavia,
cosa vorresti si migliorasse con il firmware versione 101?
Chiarisco che vi chiedo la vostra opinione sia su cose realmente possibili o altamente probabili che si possano fare con un firmware nuovo sia su cose alquanto dubbie ma forse possibili (separatele magari nelle due famiglie).
Le cose assolutamente impossibile evitiamole... è ovvio che non potete scrivere "vedere mediaset premium senza tessera"; quello è tecnicamente impossibile (e/o legalmente inattuabile senza CI), non ha senso scrivere questo (e comunque non dipenderebbe solo da un firmware Philips).
Quindi vi chiedo solo quello che teoricamente è possibile fare con un firmware nuovo.
Certo qualche cosa di impossibile ci scapperà, vuoi perchè non conosciamo bene come possa funzionare una tal tecnologia che chiediamo, vuoi perchè non conosciamo esattamente la componentistica software se puo' o meno far girare e bene una nuova features, ma cerchiamo di usare la logica ed il buon senso.
Inizio io e li metto in ordine, andando da quello che mi interessa di più a quello che mi interessa di meno:
[COSE POSSIBILI]
1)
Migliorare l'EGP, ad esempio facendo vedere le info estese del programma e/o una scaletta che sia di almeno 24 ore (ma molti tv la fanno tranquillamente di 7 giorni!). Nota che non chiedo l'interattività che è una cosa (secondo me) orrenda e pasticciata (oltre a poco standardizzata) ma la semplice guida dei programmi (ovviamente parliamo solo del regime DDT).
2) Ora visualizzando un filmato da fonte esterna (che sia USB, memoria o rete è uguale) i menù sono intoccabili. Se ad esempio premete anche solo MENU', il filmato si ferma e se ripremete PLAY riparte da capo. E bisogna tornare al punto con il semplice avanti veloce x2, se si era a 10 minuti dalla fine di
Heimat (924 minuti) è meglio lasciar perdere. Visto che manca una funzione GOTO (punto successivo) ALMENO il file dovrebbe andare in PAUSE se si entra (anche per errore!) nel menù e non in STOP. Da notare che poi si può prendere dentro un tasto, anche per errore (ad esempio il teletext che non è possibile da fonti video compresse ed allora a questo punto sarebbe meglio se il nuovo firmare non facesse nulla ma almeno non uscisse in STOP!).
Inoltre alcuni comandi SONO SOLO NEL MENU' e vanno regolati all'inizio prima di lanciare il video, altrimenti se vi dimenticate o cambiate idea non si può più farlo (fra i comandi presenti solo nei menù e quindi INACCESSIBILI pena lo STOP durante il play ci sono anche i TIMER ed il VOLUME +- della cuffia!!!)
3) Inserire un
GOTO per saltare ad un punto specifico di un
video. Oppure anche 2 o 3 bottoni del tipo "Salta avanti di 1 minuto" e "Salta avanti di 10 minuti" (ed ovviamente indietro).
Questo per facilitare lo scorrimento in avanti dei video multimediali che ora è una vera spina nel fianco.
4)
Migliorare lo slide delle foto multimediali. Ad esempio non c'e' nessun effetto di transizione (ma in realtà questo non è grave...) e sopratutto i tempi di attesa fra una foto e l'altra partono a velocità 1000 e la prima foto si perde (normalmente anche 2 o 3, prima che si riesce a selezionare una velocità inferiore di cambio slide). Cornici da 45 euro lo fanno senza troppi problemi, forse potrebbe farlo anche un tv da 3000 euro.
5) Introdurre/reintrodurre i
comandi discreti di televideo/power/timer/volume cuffie. Ok, questo non interesserà a nessun altro visto che poi sul telecomando non ci sono tasti a disposizione per le funzioni, ma visto che Philips ha inventato lei i telecomandi programmabili.... (vedi il link in coda alla mia firma)
6)
Navigazione a cartelle dei contenuti multimediali di USB/memorie
x cartelle. Ora avviene dovendo scegliere a priori se foto/audio/video e da qua navigare nelle cartelle. Molte macchine fotografiche o USB salvano i file in cartelle con nomi 001, 002 ecc e mescolano i contenuti. Quindi magari in 002 ci sono video ma anche audio o comunque non si sa e non si vedono se non si sceglie la voce iniziale corretta all'inizio della navigazione.
Scemo ed inutile!
Queste sono le richieste reali e sensate.
Ora vediamo quelle che forse si potrebbero fare, secondo i miei desideri:
1)
Browsing internet? Magari se non c'e' la potenza di calcolo sufficiente sopratutto per poi generare un video leggibile su un 37" pollici, un semplice programma client che lavori poi su un server remoto dove lì si scarichi la pagina, la si encodi al volo ad esempio in DIVX e si mandi lungo ethernet il video di ritorno.
2)
IPTV a bassa risoluzione?
3) Visualizzazione
flusso streaming anche in WMV, REAL, QUICKTIME, ecc (uno o più!)
4) Visualizzazione di file di testo TXT e magari pure
PDF...
5) visualizzatore schermo con
effetti grafici anche banali o scemi quando si riproduce un mp3. Va bene anche un salvaschermo non sincronizzato o un loop video di 10 secondi, basta per evitare che si stampi lo schermo!
Come lo vorrei.
Forza, ora tocca a voi!
Sconvolgiamo gli ingeneri Philips!