Visualizzazione Stampabile
-
Quanto ai 100 o 120 Hz, forse dico una cavolata, ma dovrebbe dipendere dalla normale frequenza di aggiornamento delle immagini, il sistema pal che abbiamo noi va a 50 Hz, mentre ad esempio ntsc va a 60 Hz, quindi raddoppiando vengono i 100 o 120Hz.
Avete mai visto ad esempio una schermata all'inizio di un gioco PS2 dove ti chiede di scegliere tra 50 e 60 Hz o ti fa provare se la TV supporta i 60 Hz? Dovrebbe trattarsi della stessa cosa.
Inoltre i 100 Hz della samsung non raddoppiano proprio la frequenza di aggiornamento, ma interpolano un frame artificiale tra due frame oiginali, migliorando la fluidità. Questo artificio come ormai si sa, introduce il famigerato "effetto soap opera", può piacere o no, personalmete a me impostato su basso non dispiace affatto, inoltre, a parer mio, introduce anche una certa tridimensionalità nell'immagine che è molto bella.
Se ho sbagliato correggetemi
-
Ragazzi vi chiedo un aiuto:
Che viti devo comprare(quattro) per fissare la tv le37a656 ad una staffa (lcd 35) a muro meliconi che ho acquistato (e che non le porta in dotazione)???
-
Vi ringrazio nuovamente!
Continuo però a non capire se mi state consigliando di aspettare un 120Hz o prendermi sto benedetto 656 a 100Hz....
Secondo voi se a 100Hz si hanno questi effetti "soap opera" con i 120 sarà peggio?
ma, soprattutto, quanto è valida la teoria secondo la quale un filmato in 24p viene riprodotto meglio su un tv a 120Hz per via del fatto che teoricamente la tv non deve creare artifici per la riproduzione? (dal momento che 120/24=5 in teoria basta che riproduca 5 volte ogni frame senza dover interpolare nulla....) si otterrebbe davvero un immagine migliore?
-
Che strano...anche io ho una staffa a muro della meliconi!
Ti mancano le viti che fissano la staffa alla TV? Penso siano delle M5 o M6...vado a memoria, io fissai il mio 40 pollici con la staffa ghost sistem...
Ma perchè non guardi sul sito? dovrebbe esserci l'esploso del tuo modello e del tipo di viti...
Ciao
-
@ markisha
Per il mio modesto parere ora i 100Hz costeranno meno...
Ha veramente portato questi gran benefici? Forse pochi e quindi non hanno giustificato il prezzo...
Io ho a tutti i costi voluto un 100Hz, mentre il mio collega con un M86 continuava a dirmi che non sarebbe servito a niente! Forse aveva ragione!
Secondo me i 120Hz non saranno di sicuro la svolta per questa tecnologia!
Ovviamente se non hai problemi economici perchè lasciarlo lì? compralo e sicuramente avrai il massimo che la tecnologia può darti..ORA!!!
Ciao
-
@markisha1979
Provo a rispondere alla tua domanda anche se non sono la persona più indicata ... io gli standard li subisco è non pretendo di capirli a fondo.
Per focalizzare il discorso riporto una serie di stralci presi da Wiki:
Citazione:
In televisione, il 24p è una modalità di scansione del video. La sigla indica che vengono acquisiti 24 fotogrammi al secondo (oppure 23,976, per una maggiore compatibilità con i sistemi NTSC) in scansione progressiva. Questo formato è stato concepito per il montaggio non lineare di materiale girato in pellicola e destinato alle sale cinematografiche, mentre oggi viene usato per lo più per motivi estetici, dal momento che il materiale girato con questa tecnica ha caratteristiche di resa del movimento simili alla pellicola cinematografica. Il video in 24p è usato anche come alternativa economica alla cinematografia, ed è usato nel cinema digitale.
mentre per quanto riguarda gli standard televisivi europei e americani:
Citazione:
25 o più immagini al secondo danno l'effetto del movimento, ma manifestano il fenomeno dello sfarfallìo, per il quale l'immagine sembra cambiare continuamente luminosità. Poiché il fenomeno è fastidioso, si è cercato di eliminarlo aumentando la frequenza delle immagini; per farlo senza aumentare la banda necessaria a trasmetterle, si è optato per l' interlacciamento: di ogni immagine vengono prima visualizzate solo le righe dispari, poi solo quelle pari; in questo modo, ogni immagine è tracciata in pratica due volte, quindi è come se si avessero 50 (PAL) o 60 (NTSC) immagini al secondo.
Interessante è l'analogia che si può cogliere tra questi numeri. Essi corrispondono infatti esattamente alle frequenze delle reti elettriche utilizzate nei paesi che utilizzano i due standard TV. Ovvero nei paesi in cui la corrente alternata è a 50 Hz si usano i sistemi PAL, mentre in quelli dove la frequenza è 60 Hz si usa l'NTSC.
E questo conferma quanto detto da Samsughiano ma ... non è ancora tutto...
I produttori di apparecchi TV (e in questo includo gli LCD o i Plasma Full HD) privilegiano, per motivi di costi e componentistica, lo standard televisivo del mercato di destinazione(ecco appunto i 100hz che, bada bene, sono ancora una volta un artifizio per migliorare la visione: 25 fps interlacciati x 2 = 50, ancora per 2 interpolando per via software l'immagine = 100 ... ma con quanti artefatti ... tanto che è valido utilizzarli solo per eventi sportivi).
Rimane il problema dellla conversione:
Citazione:
Il materiale in 24p viene convertito in PAL (o nei formati a 50 Hz, come il 576i con gli stessi sistemi usati per telecinemare materiale in pellicola. Il metodo più comune consiste nell'accelerare la scansione di 25/24, circa il 4%. In questo modo ogni fotogramma viene suddiviso in due semiquadri, evitando la creazione di artefatti di movimento. La leggera accelerazione passa di solito inosservata, e l'aumento di tonalità dell'audio, di circa un semitono, può venire facilmente compensata digitalmente.
Se si preferisce evitare l'accelerazione, o se questa non è applicabile (per esempio, un segnale ricevuto in diretta), la conversione può avvenire tramite uno schema che prevede l'inserimento di un semiquadro ogni 12 fotogrammi, falsando però la resa del movimento in maniera più o meno visibile a seconda del tipo di scena visualizzata.
Tutto questo anche per la produzione di supporti quali VHS, DVD, Blu-Ray. Quindi i supporti in formato PAL (quelli disponibili in italia) già sono "aggiustati" per i 50hz.
Se è corretto quanto sopra e ho ben compreso il tutto aspettare i 120hz potrebbe essere vano ... nel senso che dovrebbero anche essere resi disponibili per il mercato italiano dei supporti senza "conversione" di frequenza". Forse avverrà ... ma più lentamente del rispettivo Hardware.
La domanda ora è ... vuoi davvero privarti del piacere di guardare un bel film su un 46'' nella comodità di casa tua sino ad allora ???
Saluti
-
Scusate ragazzi mi sta venendo un dubbio da ignorante ma i 24p si devono attivare nella ps3 per poter vedere un film a 24p(o sono gia attivati automaticamente alla visione di un blu ray? e poi con i 100hz attivati funzionano lo stesso? inoltre ho sempre sentito dire nelle caratteristiche di questi tv che per esempio: " i 24p il tv li allaccia perfettamente", come si fa a verificare che li allaccia sti24p?scusate l'ignoranza. A stross: be se io devo scegliere ora fra la serie 6 e la serie 9 che supporta i 120hz e che quest'ultima non abbia problemi come la nostra serie 6 allora ci metto la mano e pure un piede sul fuoco che scelgo la serie 9 anche perche il contrasto del nero sara terrificante (niente di contro alla nostra serie 6 pero a un mese o due dall'uscita di quello nuovo risparmierei 300 500 euro in piu e vado per il piu' avanzato sempre che costi di piu', secondo me il prezzo non variera molto ( parlando del 46).
-
@stross
Finalmente un parere! avevo già letto le pagine wiki ma non mi ero mica posto il problema che i produttori "aggiustassero" le diverse edizioni a seconda dei paesi di destinazione, avevo inteso che il 24p sarebbe divenuto il nuovo standard universale di codifica (non so se sia il termine più appropriato) e poi sarebbero stati i lettori (o i tv) a compensare con eventuali artefatti (da qui il mio dubbio se attendere o meno un tv a 120: pensavo che avrei eliminato la necessità di modificare, interpolare o quant'altro il segnale sorgente)!
Quindi grazie: mi hai tolto il dubbio ed ora procedo con l'acquisto del mio 656 (quindi mi rivedrete presto sul forum!!!!!!)
@godener
Son d'accordo che la serie 9 sarà ancora più "super" ma non credo affatto che costerà 3-400 euro in più rispetto all'attuale serie 6...
Mio padre ha acquistato il 656 da 37 pollici in maggio pagandolo quello che pagherò io il 46 in questi giorni...
il serie 9 da 46 pollici apena uscito costerà ben più di 2000 euro....
PS: perlomeno a questo punto spero: se compro il 46 656 ora e tra 2 mesi esce il serie 9 a 200 euro in più mi mangio le mani fino alle spalle....
-
Guardate che si sta facendo un pò di confusione
Sul sito USA della samsung, dice chiaramente che la serie 6 è dotata dei 120Hz, questo perchè sono l'equivalente dei nostri 100Hz. Se non ci credete guardate il link
http://www.samsung.com/us/consumer/d...LN40A650A1FXZA
Come dice stross i film distribuiti da noi sono già impostati per i 50 Hz, non serve a niente avere i 120 Hz se non si hanno sorgenti a 60Hz, e non credo che questo discorso sia legato ai 24p, riguarda solo l'iterpolazione di un frame in più, anche i 120Hz lavorano così, leggete sul sito
Quindi in sostanza dire che le serie 7 8 9 avranno i 120 Hz penso che lasci il tempo che trova, non mi stupirei se una volta pubblicati sul sito samsung italiano, si rivelasse che hanno i 100 Hz invece dei 120 che si possono leggere sul sito USA.
Il mio parere?
Non c'è bisogno di aspettare le nuove uscite a meno che non si voglia andare sulla retroilluminazione a led (serie 9) pagando però un botto, dato che ormai credo ci stiamo avicinando al limite tecnologico degli LCD con retoilluminazione classica, la serie 7 ha contrasto 70000 contro i 50000 della 6? Non credo sia questo a fare la differenza.
-
Scuate ma il file firmware che ce sul sito samsung qual'è che non ce scritto niente ?
ho ce qualche altro sito dove scaricarlo?
Ma c'è piu di una persona che ha fatto questo aggiornamento ottenedo
risultati e cambiamenti , non dico notevoli, ma almeno che si notino?
Per quanto riguarda le parite su sky, collegato in scart RGB, che i
giocatori inquadrati in lontananza , durante un'azione per esempio, si
vedono un pò sfocati , l'aggiornamento migliora anche questo ?
Grazie anticipate.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mitsu-san
...Non c'è bisogno di aspettare le nuove uscite a meno che non si voglia andare sulla retroilluminazione a led (serie 9) ...
Guarda che noi (serie 6) abbiamo già l'illuminazione a LED (per questo abbiamo anche un contrasto dinamico di 50.000:1) ... forse ti stai confondendo con gli OLED ... ma non è più retroilluminazione.
Pensierino per Tutti ...
Da quando ho comprato il Sammy 40'' (29/05/2008) ad oggi (18/09/2008) questo è sceso di 430 Euro in 112 giorni ossia circa 3,8 euro al giorno... secondo me è un costo più che adeguato per il divertimento di cui ho usufrito fino ad adesso.
Aforisma
E' meglio mangiarsi le mani fino alle spalle.... piuttosto che le palle fino alle mani.
Saluti
-
@Andr3w
Fatta la prova con la cam........... a me nessun problema passando dai canali mediaset premium ai mediaset classici. I programmi analogici vengono "agganciati" sempre..............
Per i 24p......... il Sammy LE32a656 lo supporta nativamente? Perchè attivando il 24p con la PS3 scatta? Thanx in advance?
-
STROSS scuasami io ho controllato il firmware , la riga centrale 104.1 cosa mi consigli di fare ? come procedo ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da broky
Scuate ma il file firmware che ce sul sito samsung qual'è che non ce scritto niente ?
Link diretto al file per l'aggiornamento
Link diretto alle istruzioni in italiano
tutti dal sito samsung ...
in molti abbiamo aggiornato ... di questi alcuni hanno riportato le loro impressioni in questo topic (buona lettura :rolleyes: )
per le cose migliorate leggi qui
per sky non ti so dire ... ma non penso sia un problema del Sammy ... altri eventi sportivi sul digitale terrestre li vedo benissimo.
Ciao
Integro il messaggio ...
Tra le altre informazioni visualizzate nel menù di servizio trovi:
....
T-PRLPMEUS-1001.0
T-PRLPEUMD-1015.0
T-PERLDEUC-1009.1
....
(queste ovviamente sono le mie ... le tue potrebbero essere diverse)
Quella in neretto è il livello del FW ... il codice che riporti (104.1) è improbabile (forse hai trascritto male)
Attenzione che invece di T-PRLPEUMD- potresti avere T-AMBPEUMD- detto il "Firmware Ungherese"
-
Citazione:
Originariamente scritto da stross
Guarda che noi (serie 6) abbiamo già l'illuminazione a LED (per questo abbiamo anche un contrasto dinamico di 50.000:1) ... forse ti stai confondendo con gli OLED ... ma non è più retroilluminazione.
Sì intendevo quelli, e intendevo che gli OLED sono il futuro e che con la tecnologia attuale credo siamo vicini al limite
Piccolo edit:
Tant'è che sul sito SAMSUNG comincia ad esseci la serie 8 (hanno saltato la 7! boh!) e l'unica differenza di prestazioni rispetto alla 6 è il contrasto 70000 e il wiselink pro. Poi ovviamente l'estetica è diversa, è più sottile ecc, ma i numeri sono praticamente gli stessi!