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Citazione:
Originariamente scritto da MDL
L'attuale 1292 produce meno rumore del mio ex jvc hd 100.
:eek:
Solamente col cambio ventole ottieni un rumore inferiore ad un digitale?
Citazione:
Originariamente scritto da MDL
Te invece? lo hai issato? Ricordati che se non ci metti mano, il suo rombo originale ti levera' il respiro.
purtroppo lo so :mad: tra l' altro la posizione finale è proprio sopra la testa degli spettatori :rolleyes: , sto' aspettando le ferie per fare i lavori in muratura Avevo pensato di montarlo senza la carrozzeria di plastica e di fargli un box di legno che sembri la vera carrozzeria ma che in realtà faccia da box per le 2 ventole a fianco della tastiera.
Quindi mi consiglieresti una modifica come la tua senza complicarmi tanto la vita coi box?
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Per l'amor del cielo, non fare mai una cassa da morto intorno al bimbo.
Ne feci una ad hoc (c'è un 3d con tanto di foto) ma dopo un po la caricai sull'ape e la portai in discarica.
Con la hush box ogni eventuale ritocco sulla macchina diventa un delirio
Naaaa sconsigliata assolutamente
Cambia le ventole e vivi felice.
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oppure cedilo a mimmo :D
consiglio pure io la sostituzione delle ventole.
L'unica rottura è che devi fare degli adattatori o modificare i cavi, poiché la piedinatura dei connettori é differente ed inoltre cambia pure la tipologia di segnale tachimetrico.
Le ventole commerciali danno due impulsi ogni giro, mentre quelle del 1292 ne danno 4 ogni giro.
Senza le dovute modifiche (nel nostro caso, si rinuncia al controllo tachimetrico e si mette a massa il cavo del segnale), il proiettore si spegne in errore anche se le ventole girano.
Se hai un minimo di manualità con cavi e connettori, consiglio vivamente di fare questa operazione e vivere sereno.
Non metterti la hush box, a meno che non hai intenzione di integrare totalmente il proiettore in un controsoffitto (ma in tal caso, hai poi complicazioni per via dell'areazione).
Ah, se lo appendi, ti suggerisco di invertire fisicamente tutte le ventole. ;)
Ciao,
Edo
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Citazione:
Originariamente scritto da EdoFede
oppure cedilo a mimmo
ecco, questo e' il miglior sistema per renderlo inudibile ;)
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Citazione:
Originariamente scritto da EdoFede
oppure cedilo a mimmo :D
:fiufiu: ormai si è abituato al clima del nord .... :D , poi non vorrei interrompere il tuo lavoro di montaggio sul più bello ;) :D :D
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Originariamente scritto da EdoFede
Ah, se lo appendi, ti suggerisco di invertire fisicamente tutte le ventole. ;)
Grazie per i consigli questi proprio non li conoscevo, pensavo di non mettere mano alle schede perchè comunque ha ancora poche ore di utilizzo.
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Nessun lavoro sulle schede, tagli il cavetto di alimentazione delle ventole e sostituisci la piedinatura.
Il segnale giallo, quello tachimetrico non lo connetti....
Strano che la macchina vada in errore per un segnale tachimetro in frequenza errata... al limite avrei pensato ad un tentativo di raddoppiare la velocità della ventola alimentandola al massimo... ma non in assenza del segnale stesso.
Oppure stacchi tutte le ventole e le colleghi ad un hub esterno e fai regolare in automatico ad una sonda termica che posizionerai in uno dei punti più caldi del proiettore! :D :D
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Originariamente scritto da Neros22
Il segnale giallo, quello tachimetrico non lo connetti....
Non esattamente. Devi connetterlo a massa (nero), lato proiettore, altrimenti lui vede la ventola ferma e si spegne.
Se la stanza non raggiunge temperature elevate, se usi ventole noctua (cito queste perché conosco queste), se il proiettore ha abbastanza "aria" attorno a se...puoi pensare di usare fare il lavoro sul cavetto che ti da la noctua con la resistenza in serie al positivo (quello per ridurre i giri, in pratica).
Io ho fatto così...girato la piedinatura sul connettore femmina:
da nero-rosso-giallo a nero-giallo-rosso
poi a metà cavo speli leggermente giallo e nero e li colleghi insieme (isolando con guaina termorestringente la giunzione).
Citazione:
Originariamente scritto da Neros22
Strano che la macchina vada in errore per un segnale tachimetro in frequenza errata...
Normale per come è progettato il circuito ;)
La ventola chiude il giallo verso massa 2 volte ogni giro (lui se ne aspetta 4).
Il circuito di sensing è un semplice integratore da cui esce una tensione che "dice" a quanto gira la ventola. Questa viene confrontata con un riferimento fisso. Se è inferiore, si spegne in protezione.
Citazione:
Originariamente scritto da Neros22
al limite avrei pensato ad un tentativo di raddoppiare la velocità della ventola alimentandola al massimo...
Le ventole sono alimentate a tensione fissa sul 1292, non c'è (purtroppo) un pilotaggio termocontrollato
Citazione:
Originariamente scritto da Neros22
Oppure stacchi tutte le ventole e le colleghi ad un hub esterno e fai regolare in automatico
Si, questa è la soluzione migliore, ma va studiata bene.
In particolare il punto in cui leggi la temperatura..uno non basta secondo me, servono almeno due o tre letture in punti diversi per come è fatto il 1292.
Purtroppo, in tal caso, la cosa si complica un po' se si vogliono usare robe commerciali.
Ciao,
edo.
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Ora è più chiaro, grazie Edo.
Non capisco l'ultimo aspetto... usando uno di quei rheobus a più canali, ognuno di quale con sonda termometrica, sarebbe così difficile?
Anche un semplice Gatewatch potrebbe bastare, no?
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Ripendandoci bene, ce ne vuole uno a 3 o 4 (meglio) canali con uscite separate e regolate indipendentemente.
Ogni uscita deve poter pilotare senza problemi più ventole (5 ventole per il bay con le schede del segnale video, ad esempio).
Una volta trovato l'oggetto, bisogna poi trovare il punto adatto da cui prendere l'alimentazione (che non può essere un connettore di una ventola) e il punto adatto in cui piazzarlo..
Anche le sonde di temperatura...bisogna studiare bene la staffatura perché non devono andare a finire in mezzo alle pale delle ventole.
insomma, è la soluzione migliore senza dubbio, ma richiede diversi sforzi in più per far si che funzioni bene :)
Se qualcuno vuole provarci, posso dare qualche consiglio in merito, ma magari in un thread separato, che qua iniziamo ad essere un po' OT :D
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Bene
dopo aver letto questo manuele sul silenziamento del 1292 :) mi accingo a verniciare completamente le pareti della mia saletta e al rifacimento delle vecchie tende.
Arrivate anche le strisce led che andranno a sostituire i vecchi faretti
Byez
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ah, fai pure le pareti alla fine? :eek:
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Citazione:
Originariamente scritto da MDL
... mi accingo a verniciare completamente le pareti della mia saletta e al rifacimento delle vecchie tende.
Evviva! :)
Hai poi deciso come procedi con la tinteggiatura?
Vernice? Opaca?
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Pareti Nere come il soffitto!!! Guai a voi se la prossima volta che verrete provate a sfiorare la nuova tinta :mad:
Tende vecchie..... diventeranno nere.
Ai coni ci penso dopo :)
:cool: :cool:
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MDL ma la vernice l'hai già acquistata?
Leggevo che qualcuno ha optato per un grigio, molto molto scuro, che rasenta il nero, ma non mostra problemi di ditate et similia.
Le strip led sono tamarrissime! :D :D
Edo, già magari ne parliamo altrove. Scusa MDL! :D :D
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Benissimo!
Tanto lo so che la trovi una soluzione anche per i coni.
Stavolta il Theater diventa definitivo. :)