Dunque:
il centrale così alto non va bene, meglio sotto il TV. Vedi se riesci a farcelo stare. Peraltro il Tesi è davvero piccolo e sta praticamente dovunque. Per accedere al lettore certo dovresti stare in piedi: quanto sei alto?
Il problema dei due metri non so da dove lo prendi. Inoltre avanzandole un po' eviteresti di metterci proprio in mezzo il mobile porta TV ad angolo, il che è "no buono".
Comunque più sono distanti dalle pareti meglio è: dal disegno risultano praticamente attaccate su un lato. Inoltre il reflex un po' di spazio libero davanti lo desidera.
In HT le Tesi vanno bene, e poi c'è sempre il sub a dar loro una mano.
Quanto ai laterali/posteriori, ci sono varie discussioni sul loro posizionamento che ti consiglierei di consultare.
Se non le trovi te le indico.
Se non sbaglio dovrebbero stare un po' arretrati, perchè devono dare l'impressione che il suono provenga indefinitamente dal retro e dai lati, per non essere faclimente indentificabili. Direi circa 15 gradi.
Inoltre hai il problema del divano laterale, che sarebbe molto asimmetrico rispetto ai diffusori.
In effetti hai una disposizione abbastanza insolita.
Ti consiglerei di fare delle prove. Vedrai che con un po' di pazienza... magari riuscissi a farti prestare due torri dal rivenditore prima dell'acquisto e fare due prove...
Le Tesi comunque non hanno nulla che non va, anzi dato il posizionamento davvero critico mi inducono due riflessioni (molto IMHO, giusto per cercare di aiutarti):
a) non ci spenderei cifre astronomiche, tanto i benefici che ne trarresti sarebbero relativamente inferiori rispetto alle potenzialità dei prodotti acquistati;
b) i Tesi mi sembrano molto versatili, meno sensibili di altri al posizionamento non ottimale, anzi mi paiono progettati proprio per essere posizionabili anche in ambienti critici.
Tutte mie personalissime opinioni, eh, non prenderle per oro colato.