Hitachi tx-300: ordinato.

Io tengo la ventola su normale, solo d'estate quando fa eccessivamente caldo o quando è acceso da molto la passo su alto. così sempre perfetto.

Ciao, ho preso da poco un tx300 usato sul forum, dal confronto fatto con il mio pt ae500 il tx300 è migliore quasi su tutto, anche l'effetto zanzariera che temevo non c'è. Un solo 'difetto' che vorrei chiedere se risolvibile almeno in parte con tarature: rispetto il panasonic il tx300 ha un'immagine meno 'cinematografica' troppo definita, si può fare qualcosa per avvicinarsi ad un'immagine più da cinema?

maxrub ha detto:
...rispetto il panasonic il tx300 ha un'immagine meno 'cinematografica' troppo definita...
Io avevo il PT-AE500 come te, ma per i miei gusti era anche troppo "cinematografico" (comunque una bella immagine, contrasto e neri a parte). Per risolvere il "problema", imposta al minimo la nitidezza/sharpness (o come si chiama sul tuo VPR), togli eventuali filtri di "contrasto dinamico" e, se ancora l'immagine ti sembra troppo "tagliente", metti un pelo fuori fuoco l'immagine. Comunque IHMO meglio un VPR con un'immagine "troppo" definita (che si può sempre sfocare) che uno con un'immagine troppo morbida (sulla quale, purtroppo, non si può agire).

beh ora ormai ho fatto l'occhio all'immagine razor e mi piace così. Qualche consiglio sulla regolazione per avere neri meno affogati? Su cosa dovrei agire per migliorare questo aspetto?

Neri affogati? Cioè non distingui i particolari nelle scene scure? Hai provato intanto con il DVD test del Merighi? Sistema contrasto e luminosità con quello e vedi se poi il problema si presenta ancora o se basta questo a risolverlo.
Tieni presente che ad ogni setting di partenza del tuo VPR (non so come si chiamino quelli dell'Hitachi...tipo "cinema", "dinamico", etc.) corrisponde un determinato gamma (più o meno "valido" per "tirar fuori" i particolari nelle scene scure), più o meno vicino al riferimento.
Ti consiglio di leggere qualche recensione approfondita del tuo VPR (o leggere/chiedere nei forum) per vedere a quale setting di partenza corrisponda il gamma "migliore" e partire da quello per creare il tuo setting personalizzato modificando contrasto, luminosità e colori con il DVD test del Merighi (ricordati di settare in maniera perfettamente "neutrale" il lettore DVD o qualunque sia la fonte video che stai usando).

Salve, con il mio proiettore in hdmi l'immagine è 'spostata' sulla destra, nel senso che ho 5-10 cm. di bordo nero sulla sinistra dello schermo mentre sulla destra l'immagine finisce dove finisce lo schermo (non sò se potrebbe andare oltre). Ho trovato un'unica regolazione nel proiettore, l'overscan, con la quale posso 'allargare lo schermo' riempendolo così tutto ma perdendo altra porzione di immagine sulla sinistra (ovviamente 'allargando' i pixel perdo anche in definizione). C'è modo per 'spostare' lo schemo sulla sinistra riempiendolo senza doverlo allargare con l'overscan?

sapreste dirmi se questo vpr ha la modalità di basso consumo della lampada? come posso vedere se è attiva o dove posso attivarla?

Certo che c'è, vai in imposta, ci sono due voci una normale l'altra silenzioso, la prima è piena luminosità la seconda è eco-mode.
Noti la viazione di luminosità passando da una all'altra, anche se la variazione è lieve.
Il cambio và fatto a lampada calda, non quando hai appena acceso il proiettore, poichè potrebbe non fare il cambio finchè non è caldo. (vedi anche manuale).
Ciao