Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
@Arydani:
no, per il momento ho lasciato "reccomended". In ogni caso ho appena provato: con CIE2000 e relative Y rimane tutto comunque sotto 2 tranne i 10 IRE che vanno a 4.
Tieni però presente che per la scala dei grigi solitamente si utilizza CIE76uv (è quella che trovi anche nelle rece di hdtvtest) che infatti corrispond..........[CUT]
Ok con le tue impostazioni siamo sovrapponibili..perfetto!
A questo punto mi sembra di capire da chi ha il tv calibrato che i valori sono tutti molto uguali tra loro a parte il livello del nero che probabilmente sui 50pollici é più basso,ma ci sono troppe variabili da considerare..meglio non fasciarsi la testa!
Sarei solo curioso di sapere cosa rileverebbe una klein..
P.S.
A meno che non si trattò di un vpr sono assolutamente contrario ad usare la sonda a distanza,secondo me meglio a contatto.
-
Citazione:
Arydani
A questo punto mi sembra di capire da chi ha il tv calibrato che i valori sono tutti molto uguali tra loro a parte il livello del nero che probabilmente sui 50pollici é più basso,ma ci sono troppe variabili da considerare..meglio non fasciarsi la testa...[CUT]
In effetti le variabili sono tante e siccome stiamo parlando di valore rilevato durante una calibrazione e non per la misura specifica del nero, oltre alla tolleranza della sonda e del pannello si aggiunge anche la variabile delle condizioni luminose dell'ambiente di misura; considerando che stiamo parlando di valori bassissimi basta anche una minima variazione luminosa dell'ambiente anche del solo display del pc di misura per influenzarla, ecco perchè ho tirato in ballo la questione del panno nero a copertura del pannello+sonda durante questa lettura che sarebbe una condizione specifica ed uguale per tutti, chiaramente diventa lettura specifica decontestualizzata dalla calibrazione.
-
Citazione:
f_carone
Misurando con APL GCD e con full field 0% si ha una differenza di qualche decimillesimo di candela.
Confermo, praticamente nessuna differenza.
-
Citazione:
Tacco
Stefano, a questo proposito fai anche la prova relativa al comando Tint.......[CUT]
Ok, seguirò anche il tuo consiglio. ;)
-
Citazione:
f_carone
In effetti le variabili sono tante......[CUT]
Ovvio. Io quando calibro sono nel buio più assoluto, durante le misure il notebook va su schermata nera, tutti i display delle elettroniche spenti o dimmerati. Non credo che, almeno nel mio caso, il panno nero intorno al pannello farebbe differenza...
-
Citazione:
Arydani
probabilmente sui 50pollici é più basso...[CUT]
Stando alla regola generale e ai rilevamenti di hdtvtest non dovrebbe essere così: su schermata nera 0,0033 il 65", 0,0039 il 55" e 0,0040 il 50". In ogni caso tra 50", il peggiore, e il 65", il migliore, stiamo parlando di 7 decimillesimi di candela (!!). Le differenze aumentano leggerissimamente su schermata ANSI, ma credo sia più dovuto al fatto che su un 65" i rettangoli sono più grandi quindi la distanza fra il punto di rilevamento centrale al rettangolo e il bordo dei quadrati bianchi adiacenti aumenta, di conseguenza la filtrazione di luce è inferiore. Non dipende certo dal fatto che il 50 o il 55, per ragioni oscure, "tengono meno" il nero. Scommettiamo che se eseguiamo il rilevamento con quadrati riproporzionati ad uguale dimensione, le misure si eguaglieranno anche sull'ANSI? ;)
-
Citazione:
luctul
sul mio durante la calibrazione il nero rilevato si aggirava sul 0.0045 cdm2, ma appena iniziato, quindi senza residuo delle alte ire si è visualizzato uno 0.0022.
stesso valore del mio al momento.
Dopo un po' di smanettamenti sul 65pollici il nero si ferma a 0.0045 circa,se sposto la sonda in una parte dove nn si e' formata ritenzione sono a 0.002
Se fosse possibile calibrare abbassando la ritenzione in qualche modo tra una slide e un altra sarebbe cosa gradita perche' credo che nn sia solo il nero ad andare a ramengo poi =)
Con pannello basso si ferma a 0.006 CD/m2 o poco meno il mio
Carina la cosa della lettura a distanza ma nn ho il cavalletto e nn riuscirei nemmeno a metterlo per come e' messo il tv =/
Riguardo i grafici di Gladiatore sugli RGB sono assolutamente sovrapponibili ai miei con la calibrazione a soli 2P ( il gamma manco per niente magari ma tante' ) con il 50 che rompe le bolas e che nn si puo' sistemare senza l'ausilio della 10P ( pena massacrare tutto il resto )
Su quello pare siamo tutti grossomodo nella stessa barca,segno che i tv reagiscono molto similmente nei pro e nei contro a quanto pare.
-
@Lucio
Una curiosità, c'è un motivo specifico per cui si è deciso di intervenire anche sul G e non soltanto sul R e B dal momento che si dispone di tutti i comandi compreso il gamma?
-
@Lucio:
i valori della tua calibrazione mi sembrano esattamente in linea con quelli che ho sempre visto, nulla da segnalare. Te lo sei fatto fare bello luminoso, eh? :D
A quel livello di contrasto però sarebbe bello vedere però il grafico gamma diviso sulle tre componenti....
-
Citazione:
thegladiator
@Lucio:
Te lo sei fatto fare bello luminoso, eh?... a quel livello di contrasto però sarebbe bello vedere però il grafico gamma diviso sulle tre componenti....
Forse è per questo che si è dovuto intervenire anche sul G? A quel livello di contrasto (io sono su 58) non mi sono mai sognato di arrivarci.
-
Citazione:
sanosuke
se sposto la sonda in una parte dove nn si e' formata ritenzione sono a 0.002...[CUT]
Ulteriore conferma. :)
Dai dati raccolti, pare che la maggiore indiziata su queste piccolissime differenze sul nero sia proprio la ritenzione, e come sappiamo ogni pannello fa storia a sé....
-
Citazione:
thegladiator
@Lucio:
i valori della tua calibrazione mi sembrano esattamente in linea con quelli che ho sempre visto, nulla da segnalare. Te lo sei fatto fare bello luminoso, eh? :D
....
mah...non è che ho deciso io...è venuto fuori così dalla calibrazione(credo)...sull'altra pro è + luminoso ma io preferisco questa che è + incisiva IMHO
-
stessa cosa che volevo chiedere io con contrasto a 75 sarei curioso di vedere che viene fuori con le 3 componenti poi :)
Qualcuno mi rispiega perche' fermo restando di ottenere un gamma 2.22 piatto se parto dal 2.4 anziche' dal 2.2 ottengo una resa diversa?
Son sempre stato curioso visto che il targhet rimane il 2.22
-
Citazione:
f_carone
@Lucio
Una curiosità, c'è un motivo specifico per cui si è deciso di intervenire anche sul G e non soltanto sul R e B ...
non saprei risponderti...spero Giovanni legga il tuo post e risponda in maniera sicuramente precisa ed esauriente
-
Citazione:
sanosuke
Con pannello basso si ferma a 0.006 CD/m2 o poco meno il mio......[CUT]
Sul mio rilevo 0,005-6, quindi siamo perfettamente allineati.
Vedrai che con l'invecchiamento del pannello, e la diminuzione della ritenzione, su medio avrai letture sempre più spesso a 0,002.. ;)