Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
shimizu
ero convinto fosse una ciofeca, dopo una serie di esplicite conferme
Nessuno ha mai detto che è una ciofeca, alcuni (me incluso) si aspettavano qualcosa di più da una partenza 4K, ma definire ciofeca questo trasferimento vuol dire non sapere cosa si è visto, rispetto alla precedente versione il salto è grande ma non ci voleva molto alla fine.
-
Alua....finito di vedere ora col proiettore....per la prima volta questo piccolo cult anni 80.
Dico subito che non capisco le critiche negative.
Per me si tratta di un trasferimento di assoluta eccellenza in relazione ai materiali originali, che non sono affatto scadenti. La definizione è mediamente buona con punte che vanno anche oltre, i colori sono bellissimi, i neri fondi, il contrasto ottimale, la grana è perfettamente gestita in ogni situazione e non ho mai avvertito fastidi o ravvisato artefatti digitali. Sembrava di proiettare un film, punto. La fotografia di Vacano è riprodotta ottimamente. Alcune scene in notturna o serali sono nitidissime e con colori eccellenti.
Grunf...non è che ti è capitata sottomano la vecchia edizione??!!
Alcuni giudicavano le scene TV...ma quelle sono scene TV, fatte apposta così. Non contano!! Sono delle riprese di video, ovvio che sono volutamente scadenti. Per il resto un BD assolutamente da avere, per chi ama il film ovviamente, che secondo me non potrà mai vedersi meglio di così. Secondo me rende meglio "dal vivo" che dagli screenshot.
PS: dimenticavo....trailer originale in HD quasi con la stessa qualità del film....un lusso raro che vorrei tanto fosse uno standard!
-
Guardando gli SS contenuti nella comparativa di caps-a-holic, mi sono accorto che il color grading della nuova versione è a volte inconsistente; non che quello della vecchia versione sia migliore o giusto, tutt'altro, ma come dice il vecchio adagio latino: in media stat virtus...
A costo di attirare le ire più funeste di tutti (o quasi) i fan della remastered 4K, ho preso gli SS della vecchia e della nuova versione, e ho creato un "mix" con il luma dalla nuova versione, e il croma 50% nuova e 50% vecchia; ecco i risultati - sopra vecchia, in mezzo "mix", sotto nuova:
http://s14.postimg.org/7o0k75bzl/robocop_cap4.jpg
http://s14.postimg.org/6te0l444x/robocop_cap6.jpg
http://s14.postimg.org/l13p9rgtt/robocop_cap8.jpg
http://s14.postimg.org/h7a90lzht/robocop_cap12.jpg
http://s14.postimg.org/pfc6llre9/robocop_cap13.jpg
che ne pensate?
P.S. Non ho visto il nuovo BD, ma, a differenza di DNR/EE che possono sembrare esagerati in uno SS ma magari risultare non così gravi durante la visione, i colori rimangono quelli.
-
Ciao
Secondo me DNR/EE sono un Abominio. Poi magari si può discutere di luminosità e contrasto più o meno corretto. (sempre poi che abbiamo riferimenti con quello che uscì in sala)
Ma come Dogma il DND e EE sono da evitare nella maniera più assoluta.
Benvenuto nel forum :)
-
Citazione:
stefanelli73
a differenza ad esempio di TERMINATOR ove il nostro doppiaggio era un pò chiuso/ovattato,
Un po'? Terminator è il doppiaggio italiano in condizioni peggiori che io abbia mai ascoltato considerato anche che non è un film anni '40. Io non riesco proprio a sentirlo ed è l'unico caso in cui avrei voluto un ridoppiaggio più vicino a quello di Terminator 2....
-
non volendo andare o.t ho scritto quello che penso direttamente sul topic di terminator...comunque robocop in italiano almeno è fedele al doppiaggio/ remix d'epoca, parlo esclusivamente a livello di effetti sonori (rumori,colpi di pistole etc...)...terminator invece non lo è.
-
@Cinemaniaco: grazie del benvenuto!
E' difficile - se non impossibile - dire quale sia la gradazione di colore, il contrasto e la luminosità "corretti" senza nessun riferimento; quello che ho postato è solo un'opinione che può essere condivisa o meno; personalmente, a me piace di più il mix; per esserne sicuri, bisognerebbe vedere il film nelle tre versioni!
Qualche appunto sulle immagini:
- la vecchia versione è palesemente sbagliata, non tanto (non solo) perché è troppo scura, ma i colori sono errati - gli occhi di Peter Weller sono azzurri e non verdi; ma la nuova versione è forse troppo chiara
- il cielo è troppo "teal" nella nuova versione, e i colletti non bianchi come presumo dovrebbero essere - troppo "caldi" nella nuova versione, troppo "freddi" nella vecchia
- l'esplosione nella nuova versione è troppo virata verso il rosso
- nella nuova versione la grana è forse un po' eccessiva; nel mix, questa è attenuata grazie all'amalgama dei due piani croma, non al DNR
- il colore del viso è troppo acceso nella nuova, troppo viola nella vecchia
Queste sono opinioni personali e, come tali, condivisibili o meno; con questo, ripeto, non dico che il color grading della nuova versione sia sbagliato, ma solo che il mix fra vecchia e nuova mi sembra più corretto.
-
benvenuto e sopratutto complimenti per la disamina e per il lavoro svolto.spero che sarai assiduo di questo forum perchè mi pare che di cose da dire ne hai davvero parecchie;)
-
Grazie mille anche a te!
Sto cercando un bel posticino dove stare, con persone simpatiche e preparate, e questo, devo dire, inizia a piacermi... ;)
-
Citazione:
ludega
Un po'? Terminator è il doppiaggio italiano in condizioni peggiori che io abbia mai ascoltato considerato anche che non è un film anni '40. Io non riesco proprio a sentirlo ed è l'unico caso in cui avrei voluto un ridoppiaggio più vicino a quello di Terminator 2....
Ho voluto utilizzare "un pò" solo per non denigrare troppo il nostro doppiaggio:D....anche se a dire il vero anche quello di TERMINATOR 2 non è un granchè. Chiuso ot.
-
su che colori dovrei intervenire per arrivare al tuo mix???nelle funzioni avanzate del processore video dvdo posso intervenire sui colori rgb...comunque ottima disamina e aggiungo che,il tuo mix sembra molto vicino alla vecchia edizione CRITERION...
-
Gli sceen non sono certo ottenuti agendo sulle regolazioni di un videoprocessore, ma con un software dedicato.
Non regolare a casaccio il tuo DVDO; personalizzare le regolazioni, di volta in volta, inseguendo la resa dei vari film è cosa sbagliata e dannosa. Il videoprocessore va utilizzato per calibrare il display a riferimento (Rec 709) e poi non va più toccato. Bisogna solo controllare la costanza del risultato periodicamente, apportando le eventuali correzioni necessarie ;)
@ _,,,^..^,,,_ Ciao, ma come si fa a citarti? :D, e benvenuto anche da parte mia. Come hai detto correttamente, per fare dei paragoni oggettivi bisognerebbe conoscere il riferimento, cioè le caratteristiche del girato. Appurato che siamo nel campo delle opinioni personali, mi limito a commentare il primo screen: secondo me il media ha un contrasto un poco basso, in considerazione che mi sembra siamo in presenza di una illuminazione spot e diretta sul volto... Ammesso che sia così, se la logica del tuo processamento è applicata allo stesso modo su tutti gli altri captures, allora il bilanciamento vacilla....
Ma siamo sulle preferenze soggettive, così tanto per "giocare" un po' :)
-
Benvenuto al nuovo arrivato anche da parte mia (ma un nick più semplice no eh? :D )
Devo dire che questo topic sta diventando davvero interessante.
-
Io uso avisynth e una funzione autoprodotta dopo mesi e mesi di studi - non è per vantarmi (beh, si, un po' anche per questo) ma per fare capire che non è così facile arrivare a questi risultati.
Nello specifico, ho usato gli SS come sorgente (ma si può - anzi, si dovrebbe - usare il video); ho preso lo SS della nuova versione e ho creato un nuovo SS con il luma della nuova versione, ed il croma creato dalla funzione avisynth - che riproduce (in maniera egregia, a volte perfetta) il croma della vecchia versione; il mix è un overlay al 50% della nuova versione, e di quella prodotta dalla funzione avisynth - uguale per tutti gli SS postati qui.
Aggiungo anche che la nuova edizione dovrebbe avere dei problemi di contrasto che la vecchia non aveva - notate il neon in questo SS - anche se la nuova versione in questo SS ha colori più naturali, siamo sicuro che sia questo quello che il regista voleva AL TEMPO? Con questo mi riferisco al fatto che molti registi (e/o direttori della fotografia) sottoscrivono appieno una versione home video, dicendo "questo è il film con i colori visti al cinema", salvo ripetere la stessa frase per la versione successiva, alcune volte completamente diversa... ma si sà, questo è il marketing...
Ovvio che tutto questo è un gioco - ma nemmeno tanto, in fondo; non mi dilungo qui sul discorso del color grading in generale, ed in particolare del trend "Teal&Orange" che purtroppo miete tante "vittime" in BD ultimamente; concordo che il "mix" non è perfetto per tutti gli SS, ma, come scritto predecentemente, "la virtù sta nel mezzo"; quindi, a mio parere, se potessi scegliere (solo riguardo la gradazione di colore) fra la vecchia versione, la nuova, ed il mix, attualmente sceglierei il mix. Tale scelta è fortemente limitata - ovviamente - da soli cinque SS, e sarei curioso di vedere come si vedrebbe tutto il film "mixato" in tale maniera!
Un'ultima cosa: le opinioni riferite al color grading (che NON si deve tradurre con la parola colorimetria) sono personali, ma vengono influenzate - talvolta anche pesantemente - da tutta una serie di variabili, come il tipo di display utilizzato, la calibrazione dello stesso, e non ultimo la percezione del colore di ciascuno di noi (andate qui per fare un test al riguardo) o fenomeni transitori della percezione visiva umana.
Citazione:
Dario65
Ciao, ma come si fa a citarti?
Citazione:
_,,,^..^,,,_
così... :D
Citazione:
maxrenn77
Benvenuto al nuovo arrivato anche da parte mia (ma un nick più semplice no eh? )
Come direbbe Puffo Quattrocchi: "io ODIO le cose semplici!" :D
-
Citazione:
_,,,^..^,,,_
Citazione:
_,,,^..^,,,_
così... :D
Me la sono cercata... :D