Preso Licenza di Uccidere a 14,90. Premetto che un paio di anni fa mi ero impegalato di comprare tutti i venti film della serie classica in DVD Best Bond Edition che avevano già le tracce restaurate. Comunque, nuovo supporto, nuova avventura, sperando che verranno rilasciati presto i restanti film di Bond. Il lavoro di restauro 4K realizzato dalla Lowry è eccezionale

un'autentica opera d'arte. E' incredibile la pulizia svolta, l'assenza di pelucchi, strappi, bruciature e nel contempo far trasudare questa esplosione di dettaglio sui volti, vestiti e scenografie. Il tutto senza sembrare mai artificiale. I limiti a cotanto ben di dio sono nel film stesso: le scene di finto notte sono più sfocate e perdono definizione e ogni tanto nei bordi dello schermo si notano strane pieghe sfocate, oltre che di tanto in tanto sembra che manchino dei frame perchè appare uno scatto. Tutto ciò mi riflettere su che condizioni fosse il negativo su cui hanno messo le mani e dopotutto siamo di fronte a un film del 1962
Detto questo, è assolutamente da premiare lo splendido trasferimento che rende l'edizione definitiva dal punto di vista video. Oscillerei da un 8,5 al 9. Davvero stupendo.
Sul fronte audio sono invece dei mezzi dolori

si fa per dire. In realtà anche qui c'è un mezzo miracolo, data la vecchiaia estrema della traccia italiana, devo dire che le condizioni sono decisamente buone. In generale è tutto un gracchiare, ma data appunto l'età è come se fosse l'impida
Apprezzo anche il fatto che hanno provato ad upmixarla, anche se la natura monofonica si sente tutta, ma il tentativo di dare spazialità e tridimensionalità all'audio comunque è lodevole. Insomma, menomale che non hanno optato per un ridoppiaggio, sarebbe stato una scelta infelice non poter puù sentire quel mostro sacro di Pino Locchi. Un 7 devo darglielo, hanno fatto davvero un ottimo lavoro.
Sul fronte extra, li avevo già visionati sulle precedentemente citate edizioni DVD senza trovare nuovi extra, anzi, manca il libretto all'interno della confezione e tutte le didascalie nella sezione gallerie. Comunque anche qui parecchi documentari e interviste che è un miracolo che siano stati trovati. Istruttivo il documentario sul restauro.
In generale, se si è un fanboy di 007 come lo sono io, non avere questi miracoli su BD sarebbe un delitto grave. 9 globale e che diamine