come ridurre i bassi di uno

GULLUWING

New member
Gentili signori,
mi è stato regalato uno stereo mini Panasonic SA-PMX1, ma il suono è inascontabile a causa della prevalenza dei bassi anche se ridotti al minimo (solo 4 livelli).
Cosa mi potete suggerire oltre al fatto di buttarlo nella spazzatura?
avevo pensato ad un equalizzatore ma i negozianti a cui mi sono rivolto mi dicono che non si trovano più in usoe tra l'altro navigando in rete ho visto che hanno dimensioni che sono il doppio del mio stereo.
grazie

Prima di scegliere soluzioni più drastiche (equalizzatori, cambio casse, ecc.) proverei a modificare la posizione. Come ti hanno già suggerito, la vicinanza dei muri al reflex posteriore (il buco dietro :p ) aumenta la presenza in gamma bassa. Non sottovalutare gli apetti ambientali possono incidere molto.
Inoltre verifica anche su cosa sono posizionate le casse e come sono distanziate dal supporto. Senza andare a spendere molto (non ne varrebbe la pena) potresti inserire dei coni di gomma sotto le casse per evitare che ciò che è posto sotto la cassa suoni con lei.
Per attenuare la gamma bassa (sotto i 100 hrz) puoi anche provare ad occludere parzialmente il condotto reflex con della spugna poliuretanica.

Buone prove.... ;)

ho seguito più o meno il tuo consiglio: ho messo degli stracci nel reflex ed ora i basi sono attenuati :D .
grazie

Paolo Mastrojanni ha detto:
Prima di scegliere soluzioni più drastiche (equalizzatori, cambio casse, ecc.) proverei a modificare la posizione. Come ti hanno già suggerito, la vicinanza dei muri al reflex posteriore (il buco dietro :p ) aumenta la presenza in gamma bassa. Non sottovalutare gli apetti ambientali possono incidere molto.

GULLUWING ha detto:
ho seguito più o meno il tuo consiglio: ho messo degli stracci nel reflex ed ora i basi sono attenuati :D .
Per migliorare ancora dovresti inventarti delle punte da mettere sotto il diffusore.

pc74 ha detto:
Per migliorare ancora dovresti inventarti delle punte da mettere sotto il diffusore.

...effettivamente l'avevo già suggerito.... ma visto che propendi per soluzioni più "artigianali", potresti metterci 4 tappi di sugero.... visto che capodanno è vicino :D

tu mi avevi suggerito di occludere i reflex con della spugna poliuretanica ma non saprei dove reperirla. Per quanto riguarda i coni di gomma sotto le casse ci sono già.

Paolo Mastrojanni ha detto:
Forse gli stracci non erano la soluzione più "audifila", ma se hai raggiunto il risultato.... cosa importa? :p