Va bene un BenQ W100 per iniziare?
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum dopo aver letto un bel po di 3d già presenti.
Vorrei entrare anche io nel mondo videoproiettori, in quanto il mio plasma 42" non mi basta più in quanto a dimensioni.
Siccome leggendo i vari post ho capito che è veramente difficile considerare tutte le variabili per l'acquisto di un vpr, volevo cominciare con un apparato veramente entry-level ... giusto per capire se questo mondo fa per me o no.
Vorrei un vpr che mi permetta di guardare qlk dvd (non sono un gran appassionato di cinema, ma quando guardo un film voglio godermela) e soprattutto di giocare alla mia xbox360 come si deve!
Ho un soggiorno di 7x5 metri e, per come è strutturato, posso sfruttare quasi tutti i 7 metri di profondità.
Cercavo un vpr che sia moooolto facile da configurare e che non lasci spazio a settaggi troppo prof altrimenti non me ne districherei (non ho mai tempo tra l'altro).
M'ero quasi innamorato dell'optoma HD70, che sulla baia ho trovato anche a circa 900 euro, ma in realtà ci sono diversi fattori che mi frenano nell'acquisto, tra cui il fatto che sia solo 4:3 nativo, la mancanza del lens-shift... solo 1000 ansi lumens.. ma soprattutto non so se spendere quasi 1000 euro per una cosa che non riuscirei ad apprezzare.
Quindi mi sono orientato su marche immagino meno blasonate: benq, epson...
in particolare un mio amico m'ha proposto un benq w100 che lui ha comprato un po' di tempo fa (mesi non anni) ma che non ha mai usato (sul menu del vpr dice che ha 30 ore di utilizzo lampada) vuole una cifra simbolica, tipo 350/400 euro (nuovo costerebbe intorno alle 600?) non è 720p nativo, ma supporta l'alta definizione. Cosa mi consigliate di fare?
in merito a questa soluzione poi ho un po' di domande: cosa significa supportare l'alta definizione? cioè... se la risoluzione nativa è 852x480, il fatto che supporti anche 1080i cosa comporta? proiettando un 720 o un 1080 cosa succede? quali sono gli aspetti negativi che comporta proiettare ad una risoluzione non nativa? stessa domanda anche per il 16:9 proiettato con un 4:3 nativo... cosa succede?
altra domanda in merito ai benq: siccome stavo pensando di orientarmi su questa marca (anche perchè immagino che in quella fascia di prezzo una marca valga l'altra.. ma forse immagino male) sul sito riporta la lista di proiettori divisi tra hometheathre e mainstream: qual è la differenza tra le 2 categorie? qual è la migliore? dato che anche il mp720 o il 611 mi piacciono ma non ho capito se la serie W è migliore.....
vi sarei veramente grato se mi toglieste questi dubbi, in quanto ho letto un po' di guide ma all'atto pratico non ti tolgono dubbi...
grazie a chi vorrà aiutarmi e anche a chi mi leggerà soltanto
un saluto