A me non è piaciuto!!:mbe:
A parte una asetticità, ed una quasi esplicita volontà di non volersi schierare nè dall'una nè dall'altra parte, c'è una crudezza di fondo che mi ha letteralmente spallato l'anima ieri sera: stonotte non ho dormito:nono:
In pratica il fiume di sangue scorre senza nessun tipo di giudizio morale di sorta, scorre inesorabile e gratuito, a mostrare la nudità dell'animo umano moderno: e il tutto viene fatto vedere in tutte le sfaccettature, dalla prima, fino alla chiusura magistrale(ma non ha poi tutto questo senso!!Perchè non prima? perchè non ha aiutato il ragazzo infiltrato prima?), con una mancanza di PATHOS, certamente voluta, ma che proprio per questo mi è risultata del tutto indigesta!!
OK, fosse stato cinema di Hong Kong, questo è il topic del dramma catartico della violenza, ma sparato in faccia alla Hollywood bene (Di CAprio ?!? e che ci fa li in mezzo?!? MAtt Damon? Ma non era Good Will Hunting?!?) stona alla grande!!
L'unico che in tanto bieco cinismo ci sguazza alla grande è l'immarcescibile J.Nicholson, strepitoso, da Oscar direi.
Ma in sintesi a me, personalmente è risultato un film fastidioso, che ha tentato (invano) di scimmiottare, o meglio, di raggiungere le vette di PATHOS di altri autori che hanno giocato la carta dello scontro stellare: strepitoso maestro del cinema di Hong Kong, John Woo, fece fronteggiare (ribaltandone i ruoli a metà film, geniale!!) due VETTE del cinema a stelle e striscie come Nicholas Cage e John travolta in "FACE OFF": operazionriuscita una seconda volta recentemente, sempre in ambito poliziesco e che era riuscita a trasmettere qualcosa di veramente Vissuto e sentito fu "THE Heat" di Michael Mann, che vedeva l'uno di fronte all'altro due icone come Bob De Niro e Al Pacino.
Stavolta la nuova generazione di divi, forse diretti proprio in tal modo da Scorsese, non trascinano nel pathos di scelte drammaticamente malvagie( Di Caprio in parte si), ma vivono con cinica indifferenza tale status( ecco perchè qualcuno suggeriva NOrton come alternativa migliore a Matt Damon: Eddie riesce a dissimular meglio l'indifferenza verso la crudezza della bestialità umana, vedi Fight club ed altri successivi...).
E questo risulta innaturale, fastidioso, indigesto, irritante, ed a casa, a fine film ti porti solo una grande rabbia e senso di impotenza.
So benissimo che leggendo queste cose era in realtà quello che voleva Scorsese, ma non era quello che volevo IO!!!:nonsifa:
A me piacciono gli Happy ending!!! :angel: