Re: dvd player e progressivo
Citazione:
fish ha scritto:
vorrei acquistare un player da collegare al mio domino 18 che ha solo ingressi component. Sinora ho usato un Sony 52P (12b/108Mh) con risultati non proprio soddisfacenti.
Fish
aveva un chroma-delay esagerato vero? L'avevo acquistato anch'io ma anche prontamente restituito.
Il consiglio sul Denon 2910 è secondo me validissimo ma anche il più economico 1920 (che ho adesso), rappresento un "decisivo" miglioramento rispetto al 52p, sotto ogni punto di vista.
Re: dvd player e progressivo
Caro Luciano,
grazie per la risposta ed il consiglio riguardante il Denon. Quasi sicuramente lo seguirò: mi attivo per cercare un buon prezzo.
Ciao
Lucio
Re: Re: dvd player e progressivo
Citazione:
Luciano Merighi ha scritto:
aveva un chroma-delay esagerato vero?
Luciano, perdona la curiosità: potresti spiegarmi cos'è il chroma-delay?
Grazie, Marcello.
Re: Re: Re: dvd player e progressivo
Citazione:
Toro Seduto ha scritto:
Luciano, perdona la curiosità: potresti spiegarmi cos'è il chroma-delay?
Grazie, Marcello.
è il ritardo (ma anche l'anticipo...) che hanno le componenti "colore" rispetto alla componente "luminosità". Per fare un esempio, supponiamo di avere sullo schermo l'immagine di una bella scritta colorata, se le componenti colore e luminosità non arrivano al display perfettamente sincronizzate (quindi una in ritardo rispetto all'altra), la nostra scritta apparirà come costituita da "due" scritte leggermente sfalsate orizzontalmente, una grigia e l'altra colorata.
Sul lettore sony in questione, questo difetto era molto evidente. Ovviamente le scritte dei menu o le immagini fisse, sono quelle più toccate dal problema, mentre nelle immagini in movimento il difetto è più difficile da cogliere.
Il fatto che si tratti di un problema facilmente risolvibile dai costruttori in fase di progetto o di costruzione del lettore (alcuni modelli permettono addirittura la regolazione manuale), me lo rende un po' insopportabile. Infatti benchè il Sony non si comportasse complessivamente malaccio, sapendo che con pochissimo avrebbe potuto essere molto meglio, ho preferito restituirlo.