Audio per locale commerciale
Buongiorno a tutti, mi presento sono Paolo e scrivo da Torino, e mi rivolgo a voi per un consiglio un po’ diverso dal solito. Spero di aver scritto nella sezione giusta.
Sto per aprire un negozio, un locale commerciale di circa 70mq suddiviso in 3 stanze rispettivamente di 28, 28 e 14mq.
Il locale sarà adibito a salone di parrucchieri, quindi con molte persone contemporanee, spesso phon accesi e comunque chiacchiericcio perenne.
Le stanze son collegate tra loro da arcate molto alte larghe circa 120cm che rimarranno sempre aperte , le altezze sono importanti con soffitti a volte ,con punta max di 4 metri e min di 3,30.
Le due sale più grandi necessiterebbero di musica continua 10/12h al giorno a volume che permette conversazioni chiare e piacevoli mi piacerebbe poter trasmettere due playlist differenti in quanto la sala “lavaggi” sarà più relax e la sala “operativa” sarà piu movimentata.
La reception/accoglienza nella saletta piccola invece deve avere un volume molto inferiore per poter rispondere bene al telefono e fare vendite e accoglienza in tranquillità.
Avevo pensato a delle Sonos Era100 posizionate 2 per stanza ed 1 in saletta per poter gestire volume e stanze dall’app ma avendo il sistema anche a casa noto che spesso si interrompe il segnale e la musica si spegne e senza motivo, non vorrei capitasse continuamente anche in orario di lavoro.l
Con dei diffusori cablati dovrei far fare qualche traccia in più all’elettricista ma avrei la stabilità, con i wireless dovrei comunque far fare una presa di corrente nei pressi ma avrei un sistema più snello. Infine ho letto qualcosa sui diffisuri PoE+ che potrebbero andare bene ma non ne conosco di buoni.
Per chiudere, cosa mi consigliereste ?
Quanti diffusori e come distribuirli?
Il budget non può superare i 2000€ , la fonte sarà un iMac con Spotify premium.
… e sarà estremamente importante il design, saranno collocate in bella vista in un ambiente abbastanza curato.
Con Sonos sarei a posto ma i problemi di cui sopra mi preoccupano.
Il risultato desiderato è una sonorizzazione profonda e piacevole anche a bassi volumi e vorrei evitare l’effetto radiolina del dixan.
Grazie a tutti per il supporto!