[EPSON TW7400] Problemi affaticamento vista e consigli nuovo telo ALR
Salve a tutti!
mi rivolgo alla comunità del forum per un consiglio riguardo all'aggiornamento del mio setup di proiezione e alla calibrazione del proiettore.
Attualmente utilizzo un telo motorizzato VISIVO.DE modello:
- Schermo Motorizzato Pro AL (244 x 190 cm) 16:9
Il telo è stato acquistato nel 2008 in accoppiata con un Sanyo Z2000, che per molti anni mi ha dato grandi soddisfazioni. Due anni fa sono passato a un Epson TW7400 usato con solo 50 ore di utilizzo, pagato circa 1200€.
Il setup funziona da una distanza di proiezione di circa 4 metri in una stanza completamente buia, ma con pareti bianche che causano riflessi ambientali. Nonostante il telo attuale abbia un gain di 1.0 e si sia mantenuto benissimo negli anni (senza difetti nonostante non sia tensionato), sto pensando di passare a un telo ALR (Ambient Light Rejecting), possibilmente con gain 0.8 e finitura gray, per migliorare il contrasto e i neri, oltre a minimizzare i riflessi.
Il budget per il nuovo telo è tra 800 e 1200€. Avete consigli su modelli o specifiche che potrebbero adattarsi al mio setup?
Un altro problema che sto riscontrando è che, durante le proiezioni con il TW7400, i miei occhi tendono ad affaticarsi. Ho testato con tutte le modalità, inclusa la modalità CINEMA che dovrebbe dimezzare la luminosità, ma il problema persiste. Non sono sicuro se sia dovuto alla troppa luminosità o alla perdita di contrasto causata dai riflessi delle pareti bianche. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile e potrebbe suggerirmi una soluzione??
Inoltre, sto cercando suggerimenti per calibrare al meglio il TW7400. Ho già seguito alcune guide trovate online, ma non sono ancora completamente soddisfatto del risultato. Qualcuno potrebbe condividere esperienze o tecniche per una calibrazione ottimale?
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento! Spero di trovare qualche idea utile per migliorare ulteriormente il mio sistema di proiezione.
Un saluto e un Buon Natale a tutti !