Problemi compatibilità tra LG dvd player bluray 3d e videoproiettore Benq 2710i

Jansteen

New member
Salve a tutti,
Non riesco a risolvere un problema di apparente incompatibilità tra il mio lettore DVD 3D Blu-ray LG (che ha 11 anni di vita) e il mio nuovissimo video proiettore Benq W2710i.
Collegando tramite cavo HDMI Il lettore DVD al videoproiettore, usando un blu-ray, ottengo immagini violette e senza audio. Se invece collego il suddetto lettore DVD alla TV LG 55” (anch’essa 11 anni di vita) l’immagine e il suono sono perfetti.
Se collego il mac al videoproiettore tramite HDMI l’immagine e il suono sono perfetti.
Sapreste darmi qualche suggerimento?
Vi ringrazio in anticipo.
Sebastiano

Ultima modifica:
Prova a cambiare le impostazioni dell'uscita HDMI video sul lettore selezionando RGB. Controlla anche com'è settato l'ingresso HDMI del proiettore.

Grazie mille.
Ho comunque provato usando la playstation4 come lettore bluray, funziona tutto perfettamente.
Quindi credo sia il lettore obsoleto…

Allora, ho risolto per il video, settando il lettore su RGB. Per l’audio niente da fare, ho provato tutte le combinazioni…

Purtroppo non trovo questa chiamata “downmix stereo”
Le uniche sono:
Uscita digitale - pcm stereo
Pcm multicanale
Ricodifica dts
Bitstream
Frequenza campionamento - 48 khz
96 khz
192 khz
DRC - Auto
On
Off

Non ho trovato altro

Grazie a tutti, ho risolto, alla fine, sostituendo il lettore LG 3d bluray facendo a cambio con il modello aggiornato che aveva mia zia! Questo legge senza problemi audio e video.
L’unica cosa è che ho provato un bluray 3D e il videoproiettore lo legge senza l’effetto 3D, pur essendo settata la chiamata “disco 3D” sul menù.
La tv lo legge normalmente.
Probabilmente è qualche settaggio da impostare bene.
Un’ultima cosa: quando proietto l’immagine sul telo, c’è, nella cornice nera proiettata dal lettore, il bordo inferiore non retto, ma diagonale, mentre l’immagine vera e propria del film ha il bordo corretto. Non è una cosa importante, ma dà fastidio all’occhio vedere una linea non perfettamente orizzontale.
So che è difficile spiegare il problema, ma purtroppo qui non è possibile inviare foto…
Se qualcuno mi dà l’email, posso provare a spiegare meglio.
Grazie a tutti.

Se hai utilizzato la correzione trapezoidale del proiettore è normale, se non vuoi vederla devi azzerare qualsiasi correzione elettronica e posizionare il proiettore perfettamente perpendicolare allo schermo.

Grazie mille per la risposta.
Sì, avendo posizionato il proiettore al tetto, ho usato la correzione trapezoidale.
La cosa strana è che il bordo scuro superiore è perfettamente parallelo al bordo reale del filmato, mentre quello inferiore è in diagonale, da basso sinistra ad alto destra.
Chiaramente abbassando il telo appena sotto il limite del bordo reale inferiore, elimino il problema.

Ultima modifica:
Probabilmente hai corretto anche in direzione orizzontale, prova ad azzerare le correzioni e vedrai che il bordo resta dritto, a meno che non hai posizionato il proiettore inclinato lateralmente rispetto allo schermo.