ARC, eARC, Virtual X… un po’ di chiarezza (Soundbar)
Ciao a tutti, probabilmente il titolo non è il massimo ma non sapevo come altro riassumere la situazione.
In pratica ho un tv Hisense 55U6KQ ed una soundbar Hisense AX3100G collegata alla porta HDMI 4K eARC del tv tramite il cavo HDMI fornito insieme alla soundbar. Entrambi i prodotti sono compatibili con praticamente tutti i formati audio disponibili, Dolby Digital Plus, Atmos ecc.
Se la soundbar visualizza “eARC” sul display, nel menu del tv alla voce audio l’uscita viene indicata appunto come eARC, ma se cambio sorgente o spengo la soundbar, il display non mostra più eARC ma solo ARC (e così il menu sul tv relativo all’uscita audio). Basta anche solo, ad esempio, spostare l’input della soundbar su “Bluetooth” e poi tornare a “eARC” per “perdere la e”.
L’unico modo per risolvere il problema è poi, sempre dal menu audio del tv, disattivare e riattivare il “controllo eARC”.
Inoltre facendo numerosi test e tentativi vari per ottenere i risultati migliori, mi sono reso conto che attivando dal menu della soundbar la funzione “DTS Virtual X” accoppiata alla funzione “Surround” l’audio si sente molto ma molto meglio, anche ad un volume molto basso, mentre con la funzione “DTS Virtual X” disattivata, per avere un audio decente è necessario regolare il volume almeno al 50%.
La cosa strana, in questo caso, è che il tutto si sente meglio se impostato su “ARC” invece di “eARC” e nonostante questo, viene comunque rilevato il Dolby Atmos (ho fatto la diagnostica da Amazon Fire TV Stick e ho provato a riprodurre “Gli Anelli del Potere” in inglese e mi viene fuori la scritta “Atmos” oltre ad averla selezionata di default come opzione audio).
Detto questo, se però spengo la soundbar (che si spegne o accende automaticamente assieme al tv) alla riaccensione la funzione DTS Virtual X risulta disattivata, con conseguente perdita di potenza dell’audio, ed è quindi necessario andare a riattivarla manualmente.
Al momento, quindi, l’unica soluzione che ho trovato è quella di disabilitare lo spegnimento della soundbar automatico, quindi se spengo la tv la soundbar resta accesa e non perde la funzione, ma non mi sembra il massimo.
Di base, da quel che ho capito, la configurazione ottimale dovrebbe essere eARC (che consente maggiore qualità audio grazie alla maggiore banda disponibile) e niente formati di post-processing come DTS Virtual X, così da lasciare che sia il tv a mandare alla soundbar l’audio nella qualità migliore messa a disposizione, eppure questo non accade.
So che la situazione è parecchio confusa, ma se qualcuno riuscisse a fare un po’ di chiarezza sarebbe molto apprezzato, anche perché dubito che l’assistenza di Hisense saprebbe aiutarmi.
Grazie
Simone