Problema daphile (o mpd linux generale) dac audiolab 8200cd
Buona sera a tutti, sto uscendo pazzo con un problema di ascolto di musica liquida con tutte le distro linux da me testate. Con tutte queste su qualsiasi brano io provi ad ascoltare si sentono dei pop e dei glitch fastidiosi.
Anticipo che il dac che sto utilizzando è quello integrato nell'audiolab 8200cd, collegato tramite usb. Ho già provato a cambiare cavo e a testarlo in questi contesti: collegato ad un pc con foobar2000 e gli asio per il bitperfect o ad un mac con audirvana (le stesse tracce si sentono perfettamente senza nessun glitch o pop).
Io vorrei arrivare ad avere uno streamer box che possa usare senza un sistema desktop, uno strumento che accendo e spengo dal suo pulsante e lo controllo da remoto, semplice e snello.
Non riesco a capire che cosa su linux non gli piaccia come configurazione. Ho fatto le seguenti prove.
Hardware: ne ho testati due così da poter andare per esclusione, un pc ed un mac
intel nuc i5 16gb di ram 512 ssd n.nvme
mac mini late 2014 i5 8gb ram 512 ssd sata
su tutti e due ho utilizzato i seguenti software:
daphile rt e non ultima relase
volumio ultima relase (non mi è piaciuta in generale questa)
debian rt con mpd tutto compilato da zero quindi senza aver installato praticamente nulla che non servisse alla riproduzione audio in bitperfect.
Con tutti questi scenari pop e glitch
Secondo voi dove sto sbagliando? Che cosa non sto facendo bene? il chip è un sabre 9018 ma quello che mi manda fuori e che non riesco a capire è come mai su win e macos funziona e su linux no, dovrebbe essere ormai un chip ben supportato. (dai log dei vari sistemi il dac viene riconosciuto correttamente come audiolab 8200cd) e linux essendo un sistema aperto dovrebbe anzi essere il più compatibile ed invece no, non capisco.
Grazie a tutti