Altezza giusta della TV da 55' e gli occhi dell'osservatore
Ciao a tutti,
quando ho allestito la sala video-audio, mi sono subito interessato a come posizionare il mio TV da 55' 4K.
Ricordo di aver letto che l'altezza giusta erano gli occhi dell'osservatore al centro della TV e si raccomandava, per un 55', un'altezza della base pari a 50cm (a cui si sarebbero aggiunti i cm della base del TV stesso).
Detto fatto, presi un mobile alto 50cm, che ancora possiedo, con cui mi trovo in generale benissimo e dove ho ancora spazio da vendere.
Mi sta sorgendo il dubbio però di aver fatto la scelta giusta sull'altezza.
Attualmente osservo a 3mt di distanza dalla TV, i miei occhi sono perfettamente al centro della TV, in verticale e in orizzontale.
Ho come l'impressione di aver sbagliato riguardo all'altezza, in particolare, un pò perchè non faccio altro che vedere foto o video di utenti di sistemi HT che hanno TV posizionate in alto (certe volte davvero esageratamente in alto), e il mio collo ne esce un pò affaticato dopo le visioni (o i giochi).
Stavo pensando di sollevare la TV di ulteriori 10/20cm, mediante uno stand supplementare da posizionare sopra il mobile in cui sono già. La cosa curiosa è che tali "stand" costando pari al mobile intero che comprai all'epoca (e che giudico bellissimo), d'altra parte, devono pur sempre sopportare un peso sui 25kg.
Perchè vi scrivo? Per avere un vostro consiglio, parere, esperienze. Voi a che altezza avete posizionato la vostra TV? I vostri occhi, rispetto al video, a che altezza risultano considerato di lasciare il collo "dritto"?