Consigli per migliorare setup
Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio per migliorare il mio setup, ad oggi così composto:
- Marantz NR1504 (50W a 8ohm)
- Dali Spektor 2 (6ohm, 84dB di sensitivity)
- Sorgenti: USB collegata al Marantz con musica liquida HD, TV Samsung collegata via HDMI ARC (per film e Spotify), lettore CD/DVD LG di fascia bassa (ormai lo uso raramente)
- Cavi di potenza Audioquest da 2,5mmq.
Sono molto soddisfatto delle capacità tuttofare del Marantz (collegato in rete), veramente comodo in tutto, e la qualità musicale è assolutamente buona considerando l’investimento contenuto e che rimane comunque un HT e non un due canali hifi. Ma a volte lo sento un po’ piatto, mi manca un po’ di spinta - tengo il volume sempre attorno ai 55-60 (su 100), e immagino sia perché le Dali sono forse un po’ “pigre”.
Mi chiedevo quindi quale di queste strade avesse più senso seguire:
1) Cambio le Dali con qualcosa a sensitivity più alta (Klipsch?) o di fascia superiore (es. le B&W 606 che hanno 88dB)
2) Inserisco un finale per il due canali (il Marantz ha le uscite pre-out) – in questo caso da capire che wattaggio abbia senso, e se fosse possibile accenderlo in contemporanea con il Marantz senza dover usare due telecomandi (il Marantz non ha la presa sul retro per collegare altri apparecchi purtroppo).
Qualche info a contorno:
- Sala da circa 25mq
- Casse a distanza max dalla parete posteriore di circa 30cm
- Uso 75% musica (rock, prog, jazz), 25% film
- Attingo volentieri al mercato dell’usato (immagino che sui finali ci sia abbastanza scelta anche a prezzi ragionevoli).
Spero di aver imbroccato la sezione giusta (alla fine mi interessa più la qualità musicale che HT).
Grazie a chiunque vorrà dare il suo parere!
Tiberio