nuovo impianto hifi: richiesta consigli
Buongiorno a tutti,
ritorno sulla richiesta consigli per acquisto impianto hifi. Ho cambiato un po' il mobilio del salone e quindi le esigenze sono un po' cambiate.
Questa la pianta del salone
https://i.ibb.co/dgBRkfX/salotto.png
Le casse sarebbero posizionate ai lati di una mobile tv di 180cm di larghezza (ho segnato in rosso la zona dove saranno posizionate) . Il tipo di disposizione permette sia l'utilizzo di tower (soluzione preferita) che di bookshelf con piedistalli. sono distanziabili dal muro dietro fino a 30 cm direi .
L'impianto dovrebbe cercare di fornire un buon ascolto anche a volumi medio-bassi ( da appartamento) .
L'utilizzo sarebbe musica (vinile e liquida) e tv. In futuro valuterò di accoppiarci un sintoampli per la parte tv (con l'aggiunta delle casse per il 5.1) e mantenere questo ampli per la musica (switchando le casse frontali tra i due impianti all'abbisogna) .
Quindi l'impianto che andrei ad acquistare ora sarebbe music oriented.
Generi ascoltati : principalmente rock e metal (quindi serve un sistema bello reattivo e veloce), r'n'b e soul (quindi la voce e il basso è importante)
budget totale 2000 - 2500
Casse: come torri avevo individuato
1) Focal Chora 826 : hanno vinto il premio EISA 2020, molto belle anche esteticamente. CI sarebbe anche la versione con gli altoparlanti atmos integrati , per il futuro affiancamento del sinto ampli.
2) Monitor Audio Bronze 6g: nuova edizione delle Bronze, da quello che ho letto meglio delle precedenti.
3) Quad s4 (salendo di prezzo però ) che hanno il tweeder a nastro
4) sonus faber? klipsh (forse troppo efficienti)?
Ampli: mi ero inizialmente orientato su un ampli che facesse solo l'ampli (qualità al posto della quantità). Importante che abbia ingresso phono e magari digitale (per tv). L'ideale è che abbia un canale con pre escludibile (ma questo è un plus)
Poi mi è capitato sott'occhio l'Advance Acoustic Playstream A5 che invece va contro il principio di cui sopra: attirato dai vmeter, ho poi visto che aveva tutte le caratteristiche di cui avevo bisogno ( e anche il modulo di streaming da rete). Inoltre leggevo che è un tipo di ampli caldo che ben si sposa con Focal o Monitor Audio, che sono abbastanza fredde come pasta .
Voi che ne pensate? consigli?
Premetto che proverò tutto in negozio, vorrei però arrivare con le idee un po' più chiare.
Grazie
Un saluto a tutti