Upgrade rispetto a Samsung UE55NU7500: ne vale la pena senza svenarsi?
Salve ragazzi,
da qualche giorno mi stava balenando per la mente l'idea di cambiare il Samsung UE55NU7500 che ho acquistato lo scorso giugno. Sarebbe solo uno sfizio perché il tv funziona benissimo e coi contenuti in 4k hdr riesce sempre a stupirmi. Solo che il picco di luminosità misurato nelle varie recensioni non è altissimo (attorno ai 310 nits se non erro), e quindi ciclicamente mi faccio la seguente domanda: sono molto soddisfatto della qualità delle immagini, ma come renderebbe un hdr più luminoso?
Da qualche giorno quindi ho iniziato a guardarmi attorno per capire se, con un budget modesto, potesse valere la pena effettuare un upgrade. Contavo di ricavare dalla vendita del tv 350/380 euro e metterci vicino al massimo la stessa cifra, quindi non superare i 700 euro, sempre rimanendo sullo stesso polliciaggio. Mi sembra, però, leggendo decine di recensioni, che la situazione anche coi nuovi modelli non sia molto migliorata. Attorno a quella cifra praticamente le tv continuano a presentare lo stesso livello di luminosità in hdr o poco di più. Quindi chiedo a voi. Vale la pena sbattersi a rivendere e riacquistare? Ho visto anche qualche annuncio di oled usati del 2017/2018 rivenduti attorno ai 600/700 euro (lg b6v se non erro), però non so quanto senso abbia disfarsi di un televisore di appena un anno per prenderne uno usato con già 2/3 anni sulle spalle. Potrebbero presentare magagne dovute all'usura, tipo fenomeni di ritenzione o durata del pannello limitata ad un tot numero di ore(vedi plasma)?