Finali multicanale pro. Esperienze e impressioni
Ciao a tutti.
Mi è capitata l'occasione di un finale multicanale apart pa8250, con la possibilità di provarlo a casa.
È un finale da 8 canali da 140w su 8 Ohm/ 250w su 4 Ohm che possono essere messi a ponte a due a due fino ad arrivare a 500 w/ch su 8ohm x 4 canali. Il fusibile da 10 amp e il dato di consumo massimo confermano che i dati di targa sono realistici.
Thd massima 0.15%, damping factor >250, segnale n/r > 95 db.
È anche bello da vedere, col frontale in alluminio spazzolato nero da quasi un centimetro di spessore.
Il lato negativo: è un finale nato per sonorizzare più zone, come uffici e bar. Dovrebbe suonare male, e invece sembra un rotel, anche come carattere e timbrica.
Inoltre ha delle connessioni in uscita tipo ec7, ridicolmente piccole alle quali non devo pensare se no mi viene voglia di staccare tutto.
Mi chiedo: ma come fanno a far passare 500w su cablaggi così sottili? Non posso usare i miei cavi per le 801 e per ora sono collegate con la classica piattina da 2,5 mmq, evitando il collegamento dei finali in bridge perché non mi fido.
Lo tengo li per un paio di giorni per vedere come si comporta, ma come era capitato a suo tempo con l'outline hd4500, sono rimasto stupito dalla qualità sia costruttiva che sonora.
Qualcun altro ha fatto esperienze con finali pro in multicanale?