Ampli per Klipsch La Scala
ciao a tutti
mi chiamo Daniele e mi sono appena iscritto.
In realtà lo ero anche molti anni fa ma solo ora sono tornato in questa comunità con altro nome perchè del precedente non ricordo nick e password...spero me la passiate :)
Torno qui da voi perchè la ritengo una comunità più seria di molte altre...
espongo subito il mio problema:
sono in posseggo di una coppia di Kensigton GR pilotate da un Gryphon Diablo.
trovo sia un'accoppiata fantastica...solo un difetto (che ritengo grosso) mi fastorcere il naso ossia: finchè ascolto musica a volume medio basso è tutto ok, non appena voglio alzare per godermi quei pochi minuti di "pazzia" che il condominio mi permette, allora accade un qualcosa che mi fa rabbrividire: le frequenze medie (in primis pianoforte, alcune voci femminili e alcuni archi) prendono il sopravvento su tutto e vengono fuori sparate in maniera eccessiva...
accadeva anche prima di prendere il Gryphon
accade adesso (in maniera più ridotta) con il gryphon
accadeva prima che riempissi la sala di "pannelli-trappole" (Oudimmo) per bassi e medi/alti
accade ancor meno con i pannelli di cui sopra...
temo che la nasalità delle Tannoy acuisca il problema ambientale in maniera esagerata e questa mia convinzione (non so se corretta) mi porta a voler cambiare i diffusori
Ho ascoltato in negozio una coppia di Klipsch La Scala con un Diablo 300 (modello superiore al mio) e devo dire che IN NEGOZIO il risultato è eccellente ma temo che in casa possa avere il medesimo risultato delle Tannoy...
ed eccomi con la domandona:
Ha senso cambiare diffusori? prendere delle La Scala potrebbe essere risolutivo? sono diffusori che (in negozio, ripeto) non soffrono assolutamente "dell'effetto tromba"... anche in basso, con il gryphon, mi sembrano molto reattivi a basso volume...
alzando il volume la pressione sonora tende a confondere un po' troppo ma non mi sembra sia una condizione ripetibile molte volte in appartamento.
oppure cambio ampli? pensavo au un mcintosh che, pare, sia il giusto partner per le La Scala o Klipsch in genere...
magari il piccolo equalizzatore parametrico dei mcintosh potrebbe aiutarmi a trovare la giusta risposta in ambiente...
insomma, aiutateme!!! :cry:
scusate la lungaggine del mio primo intervento ma sto un pochino deluso e amareggiato da un hobby che sta diventando costoso senza dare le soddisfazioni che mi aspettavo...
grazie in anticipo per i vostri interventi
Daniele