HDMI ARC tra LG 55E6V e Yamaha Aventage 2060 Help
Apro qui il post anche se e' una via di mezzo tra TV e Audio Multicanale, ma non sapevo dove fosse piu' corretto aprirlo.
Per quel poco che ho capito, se sia il TV che l'ampli hanno la possibilita' di gestire la funzionalita' ARC dell'HDMI, l'audio del TV dovrebbe essere veicolato tramite il cavo HDMI.
Peccato che a me non funziona. Per ottenere l'audio devo connettere anche il cavo digitale ottico tra LG e Yamaha.
Settaggi. Ho attivato come uscita Audio sull'LG l'uscita tramite HDMI (peccato solo che sull'LG Oled 55E6V nella descrizione dell'uscita ci sia Audio HDMI ARC/Ottico e non veda altre possibilita' con HDMI).
Ho attivato nei settaggi dello Yamaha HDMI ARC-CEC e messo (come da descrizione nel manuale) l'ingresso AUDIO 1.
Ho provato gia' piu' volte a resettare sia TV che Ampli e a fare altre prove incrociate.
Ho connesso cavo HDMI tra l'uscita AV1 dell'LG e l'ingresso AV1 dell'ampli (e messo input Audio su Audio1 nell'ampli come da manuale). Audio muto.
Ho aggiunto un cavetto Ottico tra Uscita ottica TV ed ingresso Ottico Audio1 del TV ed in questo modo l'audio e' veicolato correttamente all'amplificatore.
Se sconnetto il cavetto in fibra dell'uscita ottica, l'audio sparisce, quindi, sembra che l'HDMI lo utilizzi solo per inviare informazioni all'ampli e non il segnale audio.
(Se accendo il TV, si accende in automatico anche l'ampli con lo stesso telecomando del TV, se lo spengo si spegne tutto, se regolo il volume, si regola il volume anche dell'ampli e l'audio viene riprodotto totalmente dall'ampli, ma sempre a patto che sia connesso anche il cavetto Ottico, altrimenti e' muto).
Ora le mie conclusioni sono le seguenti.
1) Problemi con il cavo HDMI (utilizzo un Recable HDMI modello Ricable Across C3 - 3 Metri - Cavo HDMI 2.0),
2) Incompatibilita' tra LG e Yamaha (anche se sono entrambi apparati usciti nel 2016 e con HDMI 2.0 e HDCP 2.2 con supporto ARC)
3) Errore stupido fatto da me nelle configurazioni, che non riesco a trovare.
4) Ho capito male io come funziona l'ARC e serve comunque segnale ottico. (Quando e' venuto l'installatore a portarmelo mi aveva anticipato che con HDMI ARC spesso non funziona e mi aveva suggerito di usare cavo ottico, al che mi sono venuti dubbi relativi a potenziale problema del Televisore).