Qacoustic 3020, project debut 2mred... e poi?
Ciao ragazzi, sono giorni giorni e giorni che studio cosa e come implementare il mio impianto stereo in sala ma non ne esco per cui vediamo se qualcuno riesce a darmi una mano (un consiglio è altrettanto gradito).
Partiamo dal presupposto che ho volevo di sistemare un po' l'audio in casa dopo aver deciso di acquistare un giradischi in quanto mi è tornata la voglia del vinile... ne avevo provato uno di fascia economica per qualche mese...e ora ho acquistato (mi deve ancora arrivare) un Project Debut Carbon DC 2mred.
Anche per le casse non ho dubbi (mi devono arrivare pure queste) ma ho scelto le QAcoustic 3020... ho fatto una mattinata di test audio presso un grosso centro di Bologna e me ne sono innamorato.
Tutto facile? Macchè ora arriva il problema.
In sala per questioni di spazio non ho un amplificatore ma un sintoamplificatore Onkyo TX-NR509 che in questi anni (5) ha svolto egregiamente la parte home theatre, mentre per la parte audio l'ho usato davvero poco perché avevo uno stereo anche in taverna che dedicavo a questo.
Ora però il giradischi lo voglio in sala, così come le QAcoustic (ora ho 2 bimbi e la maggior parte della volte la musica la ascolto in sala senza scendere al piano di sotto) per cui mi stavo chiedendo se era il caso di cambiare l'Onkyo.
Prima di cambiarlo ovviamente l'ho provato con l'attrezzatura che ho in casa (QAcoustic e giradischi mi dovrebbero arrivare a giorni), ovvero un lettore CD da 150 euro e delle casse Sony da 25W e 6 Ohm, ma il risultato non è stato per nulla entusiasmante.
Ok so già che la prima scelta sarebbe un ampli e non un sintoampli, ma in sala per questioni di spazio (e anche logistiche visto che poi guardo spesso anche film), non sarebbe male riuscire a far stare un sintoamplificatore che però suoni decentemente.
Per altro i sintoampli (compreso il mio Onkyo) mi da la possibilità di ascoltare la musica anche in DLNA mentre gli amplificatori di prima fascia non lo danno...e io in taverna ho un PC sul quale ho un sacco di tracce FLAC.
Avete qualche consiglio da darmi? Quale potrebbe essere un buon compromesso per me? Se ritenete imprescindibile l'acquisto di un amplificatore ci ragionerò, ma ripeto...il sintoampli mi è tremendamente comodo per gestire tutto in sala.
Vediamo se riesco ad uscire da questa fase di empasse :)
Grazie a tutti in anticipo!
Ciao
Francesco