Upgrade definitivo da Tesi 260
Ciao a tutti,
la vostra esperienza qui ci vuole, eccome.
AMBIENTE
18mq, camera squllante con eco e rimbombi. Diffusori distanti tra di loro 3 metri, posizione di ascolto "triangolo equilatero" dove ogni lato del triangolo è 3 metri.
UTILIZZO
70% musica 30% film, niente HT per ora, solo 2.0.
GENERI MUSICALI
Prog rock e prog metal affiancati da rock classico alla Dire Straits e da jazz (Coltraine, Davis).
DUE MESI FA
Ho rottamato un compatto per abbracciare l'accoppiata Denon 720 + IL Tesi 560. Risultato orribile.
UN MESE FA
Ho preso un NAD 316 + IL Tesi 260. Risultato molto ma molto più soddisfacente. Rock e jazz ottimo sopra le aspettative (che dinamica!), prog rock medio, prog metal risultato non ottimale.
UPGRADE
A meno di ripensamenti non voglio cambiare il NAD 316 perché mi piace molto, ma i diffusori Tesi 260 li vorrei sostituire con qualcosa di davvero più qualitativo che mi desse soddisfazioni nel medio/lungo periodo (secondariamente aggiungerò un sub Rel T-5 sfruttando i suoi ingressi HIGH LEVEL, ma non teniamo conto di questo per ora).
LA PRESCELTA
Sulla carta e sulla teoria ciò che mi stuzzica di più sono le B&W 685 S2 perché da manuale gradiscono il triangolo equilatero, perché gradiscono i 3 metri di distanza, perché sono facilmente pilotabili, perché rientrano in un budget che considero adeguato alla qualità che voglio. Inoltre appare accoppiata adeguata al NAD (calore dell'ampli, brillantezza dei diffusori?).
I DUBBI
Ovunque si legge ciò a proposito delle 685 S2
- Sono stancanti e faticose all'ascolto
- Non è vero che sono facilmente posizionabili
- Riflettono gli alti più delle altre
- Il loro costo non è giustificato
- A metà prezzo si trovano Dynavoice e Dali che suonano meglio (!)
- La qualità rispetto le Tesi è solo moderatamente maggiore
- Non sono schermate (può essere???)
ALTRE ALTERNATIVE
Considerando i miei generi e volendo scartare (ma questo lo vedremo) le 685, cosa potrei prendere?