Upgrade definitivo da Tesi 260

RiseFall

New member
Ciao a tutti,

la vostra esperienza qui ci vuole, eccome.

AMBIENTE
18mq, camera squllante con eco e rimbombi. Diffusori distanti tra di loro 3 metri, posizione di ascolto "triangolo equilatero" dove ogni lato del triangolo è 3 metri.

UTILIZZO
70% musica 30% film, niente HT per ora, solo 2.0.

GENERI MUSICALI
Prog rock e prog metal affiancati da rock classico alla Dire Straits e da jazz (Coltraine, Davis).

DUE MESI FA
Ho rottamato un compatto per abbracciare l'accoppiata Denon 720 + IL Tesi 560. Risultato orribile.

UN MESE FA
Ho preso un NAD 316 + IL Tesi 260. Risultato molto ma molto più soddisfacente. Rock e jazz ottimo sopra le aspettative (che dinamica!), prog rock medio, prog metal risultato non ottimale.

UPGRADE
A meno di ripensamenti non voglio cambiare il NAD 316 perché mi piace molto, ma i diffusori Tesi 260 li vorrei sostituire con qualcosa di davvero più qualitativo che mi desse soddisfazioni nel medio/lungo periodo (secondariamente aggiungerò un sub Rel T-5 sfruttando i suoi ingressi HIGH LEVEL, ma non teniamo conto di questo per ora).

LA PRESCELTA
Sulla carta e sulla teoria ciò che mi stuzzica di più sono le B&W 685 S2 perché da manuale gradiscono il triangolo equilatero, perché gradiscono i 3 metri di distanza, perché sono facilmente pilotabili, perché rientrano in un budget che considero adeguato alla qualità che voglio. Inoltre appare accoppiata adeguata al NAD (calore dell'ampli, brillantezza dei diffusori?).

I DUBBI
Ovunque si legge ciò a proposito delle 685 S2

- Sono stancanti e faticose all'ascolto
- Non è vero che sono facilmente posizionabili
- Riflettono gli alti più delle altre
- Il loro costo non è giustificato
- A metà prezzo si trovano Dynavoice e Dali che suonano meglio (!)
- La qualità rispetto le Tesi è solo moderatamente maggiore
- Non sono schermate (può essere???)

ALTRE ALTERNATIVE
Considerando i miei generi e volendo scartare (ma questo lo vedremo) le 685, cosa potrei prendere?
 
le triangle comete! :D
devono darmi una royalty per tutte le volte che le consiglio!!:cool:
però io le dynavoice cercherei di sentirle, ne parlano bene in rapporto al prezzo
 
mi dici dove stanno quelle "babbezze" di recensioni sulle 685 s2?

Praticamente ovunque. Quando comprai le Tesi devi sapere che ovviamente mi sono buttato a capofitto della lettura. Non vi è singolo topic da me trovato dove si faceva un paragone "685 vs qualsivoglia" in cui qualcuno si esprimeva a favore delle B&W.
Inoltre in una recensione più autorevole (scusate per la mancanza delle fonti, potrei anche cercare, e ve le posto, ma ora non ho tantissimo tempo) si diceva letteralmente "non ha senso spendere molto di più per le 685 quando con le Tesi si ha un risultato quasi analogo, non è giustificato il prezzo in più per le poche qualità in più" e si spiegava che le 685 sono più dinamiche e le Tesi più equilibrate.

Ripeto, voi obiettivamente come ce le vedete col 316 e che tipo di differenza qualitativa incontrerò provenendo dalle Tesi?
 
le triangle comete! :D
devono darmi una royalty per tutte le volte che le consiglio!!:cool:
però io le dynavoice cercherei di sentirle, ne parlano bene in rapporto al prezzo

Attenzione, le TC le stavo vedendo giusto prima mentre le Dynavoice DM-6 (ti riferisci a loro???) costano davvero poco, ma farei un vero salto o solo parziale?

Parlami delle TC (il ciliegio è esattamente quello dei miei mobili!)... il prezzo è doppio rispetto alle 685, ma stai parlando delle "30mo anniversario"? Mi dai il modello? Sarebbe quasi un investimento, vorrei sapere che generi ascolti, se le posso posizionare lontane tra di loro (3 metri), se sono pilotabili da 40W per canale (Nad 316).
 
Ultima modifica:
Praticamente ovunque. Quando comprai le Tesi devi sapere che ovviamente mi sono buttato a capofitto della lettura. Non vi è singolo topic da me trovato dove si faceva un paragone "685 vs qualsivoglia" in cui qualcuno si esprimeva a favore delle B&W...........[CUT]
per restare in tema....ascoltati le 685s2 a confronto con le Tesi e poi mi dici tu il quasi e ti rendi conto tu stesso di ciò che intendevo io......le tesi sono ottime per quello che costano.....altra categoria le 685s2
 
per restare in tema....ascoltati le 685s2 a confronto con le Tesi e poi mi dici tu il quasi e ti rendi conto tu stesso di ciò che intendevo io......le tesi sono ottime per quello che costano.....altra categoria le 685s2

Quotone per Antonio

La linea TESI ha un rapporto Q/P elevatissimo, ma la serie 6 di B&W è un'altra categoria
 
Quotone per Antonio

La linea TESI ha un rapporto Q/P elevatissimo, ma la serie 6 di B&W è un'altra categoria

Potrei prendere le Emit o le 685, le prime vengono lodate e le seconde vengono massacrate (ma sono solo io che me ne accorgo?).

Detto questo, ciò che credo è che col NAD 316 sembrano (ma ditemi voi!!!) più pilotabili le 685 e nel loro manuali le istruzioni di posizionamento riflettono meglio il mio ambiente.

Quando mi dite che le 685 sono un altra categoria rispetto alle mie Tesi cosa si intende? A me spaventa un pochettino che poi quando ascolterò musica con molti strumenti e che necessità di punch (vedi prog metal) avrò una accozzaglia di suoni anche faticosi da ascoltare... o meglio è ciò che mi spaventa.

Dovendo andare al sodo, dunque, le Emit M10 costano quanto le 685, le prime ammirate le seconde odiate, ma cosa mi consigliate di abbinare al NAD e soprattutto che mi farà suonare bene il mio amato prog metal? :confused:
 
Ciao a tutti,

la vostra esperienza qui ci vuole, eccome.

AMBIENTE
18mq, camera squillante con eco e rimbombi.

Prima di parlare di diffusori, ti consiglio di migliorare (con librerie, mobili, tappeti, etc) l'acustica della stanza, rischi che con l'inserimento di diffusori più performanti non hai miglioramenti certi, magari anche un peggioramento. Ne è la prova che con le tesi 560 risultato pessimo, con le 260 sei abbastanza soddisfatto.
Detto questo, valuta le Elac Debut B6.
P.S. cerca di ascoltare con le tue orecchie, anche in altra discussione (in cui accennavi che le I.L. DIVA sono peggiori delle TESI:eek:) risulta che le fonti a cui attingi le informazioni sono un po' "opinabili".... ;) Fatti un'opinione tua.

Ciao Marco
 
Ultima modifica:
Con quello che ascolti io ti consiglio senza ombra di dubbio JBL studio monitor, anche d'annata, molto meglio dei giocattolini che hai ascoltato, le puoi attaccare al muro senza problemi....
 
Ciao a tutti,

la vostra esperienza qui ci vuole, eccome.

AMBIENTE
18mq, camera squllante con eco e rimbombi. [CUT]

Io partirei da questo aspetto, un tappeto se on c'e , prova a curare le prime riflessioni visto che parli di squillante, altrimenti anche i migliori diffusori possono poco.

Dynaudio Emit m10 oppure m20

quoto trabant nel suggerimento , proverei a cercare delle Focus 140 usate , Imho un altro pianeta rispetto ad alcuni modelli citati.

prog rock medio, prog metal risultato non ottimale

che cosa non ti piace nell'ascolto dei 2 generi citati ?

Ciao
Luca
 
Top