rumore potenziometro di un amplificatore audio auto-costruito
buon giorno!
e da qualche giorno che mi sto dilettando nella costruzione del mio primo amplificatore auto-costruito (anche se possiamo dire del mio primo amplificatore in generale non avendone mai avuto uno!) ma purtroppo sono incappato in un problema per me irrisolvibile:
l'ampli consiste in un lm3886 con questo schema (link scusate ma non sono riuscito a caricare l'immagine) e il tutto alimentato da un alimentatore atx da pc. se il tutto dovesse funzionare vorrei aggiungerne dei altri lm3886 per poter pilotare piu casse, le quali sono delle casse di buona qualità da auto (è il massimo che da studente squattrinato sono riuscito a rimediare :D) ora il problema e che quando giro il potenziometro( e ne ho provati vari, con resistenze diverse) sento un rumore che prima cresce, e poi sovrasta pure l'audio(e continua pure se smetto di muoverlo, tenendolo fermo). il bello e che se pure fermo la traccia audio e giro il potenziometro, si continua a sentire questo rumore.
smanettando un pochettino ho scoperto che se dal jack femmina(da cui prelevo l'audio) scollego il piedino della massa, il rumore cessa a qualsiasi posizione del potenziometro, ma perdo molta qualita audio e potenza. In oltre, come si puo vedere dallo schema, all'uscita del potenziometro c'è una resistenza da un komh, e se soltanto la tocco( pure sullo strato blu) si genera lo stesso rumore. potrebbe essere colpa dell'alimentatore atx forse al quale ho collegato +12 e -12 per ottenere 24v?
qualche idea di come risolvere?
ps spero di aver azzeccato la sezione giusta!