Dubbio posizionamento VPR
Ciao a tutti!
Inizio facendo i complimenti a questo bellissimo forum. Sono giorni che spulcio varie discussioni e devo dire che si trovano un sacco di cose interessanti!
Data però la mia scarsa esperienza in merito mi sono infine risoluto ad esporre direttamente il mio quesito.
Parto con la mia situazione: ho un salotto con sala da pranzo di dimensioni poco definibili, visto che erano due stanze successivamente unite con pure una parete sbieca. In ogni caso i due ambienti sono separati dal divano con dietro un mobiletto su cui attualmente è posizionato un vecchio proiettore di recupero.
La distanza del proiettore dal muro, attualmente utilizzato come schermo, è di 3,70 m. La seduta è immediatamente davanti, quindi circa 3,30/3,50.
Ora, volendo comprare un nuovo proiettore senza superare, possibilmente, i 1000€ sono sorte innumerevoli problematiche da tenere in considerazione.
La prima è la dimensione dello schermo, cui sono vincolato dalla presenza del condizionatore fino a 50 cm dal soffitto. Considerando anche la distanza del divano sarei stato su una base di 2,70/2,80 max che mi porta (in 16:9) a un'altezza di 1,50/1,60, con una distanza da terra di 80/90 cm.
Il che sarebbe ottimale se tenessi il proiettore nella posizione in cui è ora. E qui arriviamo al punto cruciale.
In questa posizione il proiettore è immediatamente dietro alla testa di chi guarda. Ciò crea disagio soprattutto acustico, in quanto la ventola ti ronza proprio nelle orecchie.
Esistono proiettori abbastanza silenziosi da poter essere installati così vicino a chi guarda?
In alternativa lo si potrebbe appendere al soffitto, ma devo considerare il condizionatore. Senza il lens shift verticale dovrei appenderlo ad almeno 50 cm dal soffitto, il che lo rende un po' troppo in mezzo alle balle. Non proprio un bell'oggetto da arredamento, e considerato che non è una stanza dedicata ma il salotto dove spesso ricevo ospiti capirete le mie titubanze.
Cercando qua e là, ho trovato solo il classico BenQ W1070 con il lens shift che rientri nel mio budget. Sapreste consigliarmene altri?
Il W1110 o W2000 non ce l'hanno, vero?
Altrimenti potrei posizionarlo sulla parete dietro al divano – in sala da pranzo =D – su uno scaffale che renderebbe più semplice tenerlo a 50 cm dal soffitto. Tutto sommato sarebbe meglio inserito nell'arredamento, anche se dovrei poi tirare dei cavi per tutta la stanza per raggiungere la sorgente.
Però a questo punto la distanza di proiezione diventa di 6,20 m e non ho trovato nessun modello nella mia fascia di prezzo che abbia un'ottica adeguata.
Sui 1200/1300 ho trovato il TW6100 della Epson (che sembra però fuori produzione) e il Panasonic AH1000E. Che dite?
Tutti i calcoli li ho fatti utilizzando il calcolatore di projectorcentral.com, scoperto leggendo in altre discussioni.
Scusate se sono stato prolisso, spero almeno di aver reso chiaramente la mia situazione!