Consiglio per posizionamento proiettore ed altre...
Con l’acquisto di una nuova casa ho la possibilità (e soprattutto gran voglia!) di sfruttare l’opportunità per installare un proiettore che prevedo vada, in termini di telo, davanti ad un TV appeso al muro che posizionerò in ogni caso per visioni meno “impegnative”. Son qui pertanto a chiedere un vostro prezioso consiglio per sfruttare il salone che ha una dimensione di 6,96 x 5,44 metri con altezza del soffitto di 3,3 m e schienale divano posto a circa 4 metri dal muro-telo. La proiezione andrà sul lato corto della stanza, con possibilità di spazio sino a circa 3 metri di base schermo, anche se mi orienterei sui 2,5 metri.
Arrivo quindi al forte dubbio. Son costretto a posizionare il proiettore al fondo della sala, appeso al soffitto, e quindi a poco meno di 6,96 metri (diventa complicato metterlo al centro stanza, comprenderete…). E’ fattibile posizionare il proiettore con questa ampia distanza e mantenere una qualità di proiezione adeguata? Avendo letto molti post prima di scrivere, mi ero orientato sull’Optoma HD141X, viste le caratteristiche tecniche (rumore, Full HD, 3D, ecc.) ed il costo; da qui ho provato il simulatore sul relativo sito e non son sicuro di aver interpretato bene tutti i parametri, anche perché per mantenere una base schermo sui 3 metri ho trovato delle difficoltà e non ero molto convinto del risultato ottenuto.
Ulteriori quesiti: dal pavimento, quale è l’altezza ideale da considerare per la base dello schermo? 70-80 cm? Per il 3D vi è un telo particolare da dover acquistare?
In ultimo e dimenticavo, il tutto è per guardare essenzialmente film (Sky in HD) e molto limitatamente la Playstation per i ragazzi.
Un ringraziamento per aver letto sin qui e per l’aiuto che potrete darmi!
Franco