Problema riproduzione Audio Giradischi
Buongiorno,
spero che qualcuno mi possa aiutare perché sono veramente disperato
Ho un:
- ProJect Debut Carbon Expirit III con testina 2MRED
- Audio Analogue Puccini 70
- Tesi 560 collegate al Puccini con g&bl hp 2250
Il problema è semplice, dalla cassa sinistra spesso e volentieri non esce alcun suono ma un fastidioso ronzio.
Il discorso è che se stacco la massa sia dal Puccini che dal giradischi e la rimetto, il 99% delle volte dopo funziona tutto alla perfezione e si sente tutto da dio. Quando poi spengo l'impianto e vado magari a riascoltare musica qualche giorno dopo siamo punto e capo, all'inizio dalla cassa sinistra non esce niente e devo smontare il cavo di massa.
Il discorso è che non sembra che il cavo in se abbia problemi, e tra l'altro mi pare strano che la sola massa possa impedire l'uscita di qualsiasi suono da una cassa, sbaglio? E comunque dopo che risistemo il cavo funziona tutto alla perfezione e il cavo non viene più smosso, quindi non capisco cosa possa succedere :( Un paio di volte mi è capitato anche durante la riproduzione che all'improvviso un canale abbia smesso di funzionare e io non so più dove sbattere la testa.
Alcune prove che ho fatto:
- Ho provato a utilizzare l'ingresso phono del mio sintoamplificatore, e succede la medesima cosa, quindi il Puccini non è.
- Le casse le uso anche per lettore CD ecc..e non hanno nessun tipo di problema, quindi il tutto è legato al giradischi.
- Ho provato a utilizzare un'altra coppia di cavi RCA (però senza massa) e il problema è il medesimo.
Quindi non so proprio dove sbattere la testa e spero che qualcuno mi possa aiutare.
Il giradischi l'ho preso nuovo a Dicembre 2014, e la prima volta che l'ho messo mi aveva già dato questo problema (la testina era già montata, io non l'ho toccata). Poi staccando i cavi e rimettendo tutto era andato tutto alla perfezione per qualche giorno. Poi s'è iniziato con questo Walzer, stacco i cavi va, dopo un po' di tempo non va.
Quando c'è il problema lo capisco subito appena accendo il Puccini in quanto anche con giradischi spento (senza piatto che gira) si sente già il rumore in cassa selezionando l'ingresso phono. Il rumore sparisce se stacco l'alimentatore dal giradischi.
Spero di avervi dato tutte le indicazioni necessarie, grazie a chi vorrà aiutarmi a capirci qualcosa :(