consiglio upgrade onkyo 717
come da titolo ero un felice possessore dell'onkyo 717 ceduto per i seguenti motivi:
volevo un pizzico di potenza in più
volevo un sistema di calibrazione migliore del 2eq
avevo un pò paura di eventuali problemi all'hdmi
l'utilizzo è 80% ht e 20% musica i diffusori sono quelli in firma.
la scelta natuale mi sembrava l'onkyo 828 (a parte tutte le critiche a confronto dell'818), riesco a prenderlo a circa 800 euro. I giochi sarebbero facilmente chiusi tranne per il fatto che ci saranno ancora problemi con l'hdmi? qualcuno dice che pecca di potenza rispetto al 818? spero non così tanto da non notare un upgrade dal 717... qualcuno mi può chiarire le idee in merito?
ho valutato e provato alcune alternative:
marantz 6008 provato da cherubini purtroppo solo in stereo con la musica. Ottimissime impressioni ma un pò fiacchetto, a parità di volume trovavo molto più presente e scenografico il mio ex 717 chiaramente a discapito del dettaglio (anche se non così drasticamente). Data la passione per i suoni ruffiani per ora non è la mia prima scelta.
yamaha: purtroppo non ho avuto modo di ascoltare il modello esatto che fa al caso mio, direi l'aventage A830 oppure A1030, ma ho sentito l'11.1 top di serie in occasione dello shootout dei proiettori 4k a Roma. Che dire 11 diffusori richiedono assai potenza ma mi aspettavo qualcosa di più da un mostro del genere. Le frequenze basse molto trascurate anche in scene di esplosioni come la distruzione delle capsule criogeniche in Oblivion. Colpa dei diffusori? sicuramente non erano peggio dei miei (non vi vuole mica molto)
denon: oggi finalmente in pausa pranzo ho avuto modo di armeggiare con l'x3000 poco tempo e sempre con la musica... non male come fruibilità, l'occhio vuole la sua parte e non l'ha avuta! Avrei voluto considerare l'x4000 (forse l'x3000 non è proprio un upgrade) ma al momento non ho trovato il tempo per una demo. Devo anche pensare che un eventuale x4000 che vedo all'altezza del 828 mi costerebbe circa 50 euro meno di un onkyo 929...
Ho letto molto bene di pioneer ma non riesco a trovare qualcuno che ne abbia 1 per una demo a Roma, ne ho solo letto mai sentiti di persona.
Sono apertissimo a opinione di chiunque conosca meglio queste macchine.