problema Marantz pm7200 con Marantz sr4300
Ciao a tutti, circa una settimana fa ho aggiunto al mio ampli home theatre Marantz sr4300, un ampli Marantz stereo pm7200 per ottenere una qualità migliore negli ascolti stereofonici (con la musica dunque); di conseguenza ho collegato al pm7200 le casse frontali (Mordaunt Shoart 908) e il lettore cd (Marantz 5400), ho lasciato tutti gli altri diffusori sul 4300 (il sub, il centrale e i due posteriori) e il lettore dvd (Pionner), avendo quest'ultimo le uscite pre. Quindi ho collegato i due ampli appunto tramite le uscite pre per le casse anteriori di uno e l'entrata aux dell'altro (pm7200).
In questo modo quando voglio ascoltare la musica accendo soltanto il 7200 (e il lettore cd ovviamente) ed utilizzo soltanto le due casse anteriori; per il cinema accendo ovviamente entrambi (con il 7200 che si dedica soltanto ai diffusori anteriori, prendendo però il segnale dal 4300).
Vengo al problema: per il cinema sono costretto ad impostare il livello del volume del 7200 molto alto per eguagliare quello del 4300 con gli altri diffusori, con relativa amplificazione del "rumore" (si avverte avvicinando l'orecchio alle casse anteriori in mancanza di segnale; potete rilevarlo anche voi se alzate quasi al massimo (o comunque sopra la metà) il volume del vostro ampli e non fate riprodurre alcun suono... sentirete ovviamente un piccolo fruscio/ronzio di fondo).
Nonostante abbia anche settato dal menù del 4300 il volume delle casse anteriori più alto delle altre, sono comunque costretto a portare il volume dell'ampli stereo molto alto per sentire le due casse anteriori in sintonia con le altre. Credo che ciò dipenda dalle uscite pre del 4300 che evidentemente hanno un volume più basso delle altre uscite dirette.
Come posso ovviare questo problema? Considerate che ho già provato ad utilizzare altri ingressi del 7200 (tuner, aux2), sperando che avessero una sensibilità maggiore, ma il problema rimane.
E ancora, non ho intenzione di acquistare due ulteriori diffusori anteriori da dedicare esclusivamente al cinema (e quindi da collegare direttamente al 4300, com'era prima che comprassi l'ampli stereo), ma vorrei per forza di case sfruttare le MS 908 sia per la musica che con il cinema.
Che voi sappiate, esiste un commutatore che permette di collegare una sola coppia di casse a due ampli? In questo modo avrei risolto il problema: ad esempio spostando il commutatore su on direzionerei le due casse soltanto sull'ampli home theatre e su off solo sull'ampli stereo, lasciando spento uno dei due. Ho chiesto a negozi specializzati ma mi hanno detto che hanno a disposizione commutatori in grado di pilotare più tipi di casse con un solo ampli, ma non il contrario. E anche volendo questo tipo di commutatori che hanno a disposizione non sarebbero utilizzabili al contrario perchè lascerebbero comunque un ritorno con il rischio di bruciare le casse (e pensate poi se per qualche motivo lasciassi per sbaglio entrambi gli ampli accessi!).
Vi prego, aiutatemi!!
Grazie mille e chiedo perdono per il lungo messaggio :rolleyes:
Ciao!