Cavi di potenza di differente lunghezza
Ho letto da qualche parte che quando si stendono i cavi di potenza per gli altoparlanti, essi devono essere tassativamente della stessa lunghezza.
Domanda: utilizzando un cavo da un metro per un altoparlante e un cavo da 3 metri per l'altro, cosa si perderebbe musicalmente parlando? Il volume totale della riproduzione o solo una certa gamma di frequenze?
v del suono, non dei campi el.magnetici!
Ringraziando la consueta gentilezza di fonzi e la rapidità della risposta: in effetti sono stato poco chiaro, ma avevo aggiunto infatti la nota circa il mio eventuale OT: è evidente che la diversa lunghezza dei fili incide per circa 10 alla - 9 s; io parlavo invece della diversa distanza eventuale di un sub dal punto d'ascolto rispetto alle casse: in questo caso non consideravo certo la propagazione di campi el.magnetici nei circuiti e nei cavi, ma del suono nell'aria; quindi, ad es., per una differenza di posizionamento del sub vs 1 o + casse pari a 3 m, il suono può arrivare con un ritardo o anticipo di circa 1/100 s e se si aggiungono eventuali problemi di fase mal regolata, riflessioni nelle pareti, interazioni dei tubi d'accordo con le stesse, ecc., ecco che si arriva a intervalli di tempi paragonabili ai riflessi umani, che sono di circa 10/100 s e, come risulta mettendo ad es. fuori fase il sub e tenendo conto che la lunghezza d'onda dei bassi è anche di vari metri, la perdita di ritmo balza subito all'orecchio, più ancora delle eventuali cancellazioni in gamma bassa!