In base a cosa comprate un cavo HDMI?

luis--88

New member
Come da titolo vi chiedo: cosa vi spinge nella scelta di un determinato cavo hdmi piuttosto che un altro?
parlo ovviamente di cavi high speed (detti anche 1.4)
personalmente dalle caratteristiche posso solo distinguere la velocità di trasferimento dati (che arriva fin a 21.6 gbps secondo la mia "nubbiaggine")

vi prego illuminatemi, nel mondo dei cavi perdere la retta via è sin troppo semplice
grazie :)

Si hai risposto correttamente e aggiungo che su Amazon potrai trovare tutti i cavi che desideri a prezzi sostenibili

grazie per la risposta, infatti come primo step nell'aggiornamento della cablatura del mio impianto ho acquistato i cablesson maestro.
cavi superiori a quelli precedenti (la differenza si nota) ad un prezzaccio

ma se volessi qualcosa in più, cos'è che devo andar a guardare?

Anche se dubito potresti apprezzare le differenze... i Cablesson sono già molto validi valuta gli Audioquest...Pearl o Forest oltre migliorerei le elettroniche...

Ultima modifica:
Audioquest Forest tutta la vita! Ci ho cablato praticamente tutte le sorgenti all'ampli e quest'ultimo al tv...
(per il VPR ho il problema della lunghezza del cavo e della conseguente cortezza del danaro nel portafogli :D)

grazie per le risposte, ma ciò che mi premeva era sapere cosa andate a vedere all'atto dell'acquisto?
cosa vi spinge? la marca? prezzo? estetica?
ovvio che tutti vogliono il meglio per il proprio impianto (in base al proprio budget), quindi a parità di spesa, come vi comportate?

In tutta la mia vita da audiofilo, ho sempre acquistato G&BL e ne sono rimasto sempre contentissimo ... anche oggi il mio impianto HT è cablato con lo stesso marchio, in particolare i cavi HDMI .

cavi superiori a quelli precedenti (la differenza si nota)

La differenza che tu noti si chiama bias di conferma:

http://it.wikipedia.org/wiki/Bias_di_conferma

È un processo mentale che consiste nel ricercare, selezionare e interpretare informazioni in modo da porre maggiore attenzione, e quindi attribuire maggiore credibilità, a quelle che confermano le proprie convinzioni o ipotesi, e viceversa, ignorare o sminuire informazioni che le contraddicono

I cavi trasmettono informzioni DIGITALI quindi non ci possono essere variazioni , personalmente a meno di scelte estetiche consiglio di spendere il meno possibile , solo in caso di malfunzionamenti (eccessiva distanza , interferenze) è il caso di provare con cavi migliori , in questo caso per giudicare le qualità del cavo sarebbe necessario leggere i data sheet , purtroppo i produttori di cavi "migliori" stranamente omettono di pubblicarli...

niente bias, parlo proprio di un miglioramento dell'immagine.
miglioramento confermato anche da altre persone...

Addirittura un miglioramento dell'immagine , pensavo che stavi parlando della parte audio...

HDMI trasmette dati in formato digitale , ovvero blocchi di informazioni riguardanti la posizione ed il colore (il pixel di coordinate x,y ha il colore z) , andare a pensare che casualmente (non stiamo parlando di un processore video) sia possibile modificare in meglio o in peggio un segnale video senza disturbi è bias di conferma.

interferenze.jpg

Questo è quello che succede quando un segnale VIDEO DIGITALE viene modificato casualmente, se per te è un miglioramento dell'immagine allora non è bias di conferma...

P.S:Il bias di conferma è un processo normale per un essere umano , conoscerne l'esistenza aiuta a mitigarne l'influenza ma non l'elimina , per questo esistono procedure tipo gli esperimenti in doppio cieco...

http://it.wikipedia.org/wiki/Doppio_cieco

La procedura del "cieco semplice", tuttavia, si è dimostrata in alcuni casi insufficiente, poiché i risultati possono essere falsati dall'atteggiamento psicologico degli stessi sperimentatori. Infatti, questi ultimi, influenzati dalle proprie aspettative, possono involontariamente assumere approcci che possono condizionare le reazioni del soggetto, invalidando così l'esperimento.

Ciò che dici può essere corretto, in alcuni casi, ma secondo il tuo punto di vista il miglioramento che posso notare passando da un cavo cinese di 3 euro ad un top di gamma da 500 euro è dovuto solo al mio subconscio che cerca di giustificare la spesa effettuata?
Comunque sia la domanda non era questa, ho creato questo post per carpire le motivazioni che spingono gli utenti nell acquisto di un determinato cavo rispetto ad un altro.
Grazie :)

FabrizioA ha assolutamente ragione. Tra un cavo HDMI da 3 euro e uno da 500 euro la differenza è tutta nella testa di chi lo compra. Quando si parla di trasmissione dell'informazione digitale, il segnale è quello e nessuna informazione può essere aggiunta e quindi è impossibile "migliorare" l'immagine con un cavo da 500 euro. La spesa maggiore può essere giustificata solo nel caso in cui si debba coprire una grande distanza o se con un cavo economico si verificano dei problemi di distorsione (perdita di dati)... in tal caso può darsi che un cavo progettato meglio e costruito con materiali migliori riesca a preservare il segnale dove uno più economico proprio non ce la fa... ma in questo caso il risultato è proprio quello mostrato da FabrizioA.

Sì, in sostanza se pensi che con un cavo (digitale) più costoso vedi dei colori più brillanti o maggiore profondità o qualsiasi altra cosa tu veda, è solo il tuo cervello che cerca di confermarti di aver fatto una buona scelta spendendo più soldi quando avresti in realtà ottenuto lo stesso risultato spendendo la metà (o, in alcuni casi, dieci volte meno)...

Comunque sia la domanda non era questa, ho creato questo post per carpire le motivazioni che spingono gli utenti nell acquisto di un determinato cavo rispetto ad un altro.

O sono motivazioni tecniche (segnale disturbato come l'immagine sopra o assente) o sono motivazioni dovute al lavoro di marketing delle aziende , nel primo caso ci sono soluzioni tecniche per risolvere il problema , nel secondo caso c'è poco da discutere....

Io ho preso gli Audioquest Forest perchè sono relativamente economici (1m 15€ dal mio negoziante di fiducia), sono costruiti bene, sono molto sottili, e poi sono tutti uguali ed esteticamente a me piace così... non mi aspetto un miglioramento dell'immagine dai cavi, se opportunamente schermati i segnali digitali non perdono informazioni... con tutti quei bit di parità che ci ficcano...
cosa diversa è per i cavi di segnale analogici... ma qui siamo OT
In sostanza io prediligo:
1 - Pari merito Estetica e Prezzo
2 - Ingombro
3 - Robustezza

O sono motivazioni tecniche (segnale disturbato come l'immagine sopra o assente) o sono motivazioni dovute al lavoro di marketing delle aziende , nel primo caso ci sono soluzioni tecniche per risolvere il problema , nel secondo caso c'è poco da discutere....

strano che ci siano delle aziende che producono anche cavi hdmi da 500 € e si veda come un cavetto da 30€ ,vuole dire che siamo tutti rimbecilliti e ci facciamo condizionare dall'acquisto fatto ! per fortuna non e' cosi'! anche se le differenze non sono macroscopiche ,ma sfumature, colori , e definizione possono impercettibilmente variare !

molte volte manca la sufficiente tensione per trasportare correttamente i dati, si verificano ritardi nell'aggancio del segnale e sganci anche random ed è per questo che si preferiscono cavi un po' più costosi per evitare di passare e ripassare nelle tratte sopra i 10 metri nuovi cavi ... per fortuna c'è Amazon...che ha in catalogo ottimi cavi a prezzi umani.

strano che ci siano delle aziende che producono anche cavi hdmi da 500 € e si veda come un cavetto da 30€ ,vuole dire che siamo tutti rimbecilliti...[CUT]

Beh, per fortuna non tutti acquistano cavi per segnali digitali da 500€... ovviamente l'offerta c'è perché esiste un seppur minima domanda... e poi perché chiamarli rimbecilliti, l'importante è che si godano l'acquisto :)! De gustibus...

anche se le differenze non sono macroscopiche ,ma sfumature, colori , e definizione possono impercettibilmente variare !

Parli così perchè non conosci la base della comunicazione digitale , tralasciando aspetti secondari quali header , checksum CRC eccetera un video digitale è una sequenza di pacchetti di dati contenenti coordinate e colori , in pratica in caso di una riga verde orizzontale per il frame 1 avremo che il pixel della riga 1 e della colonna 1 ha il colore verde , il pixel della riga 1 e della colonna 2 ha il colore verde ecc.ecc fino alla fine della riga , ovviamente tutto avviene in digitale ovvero in codice binario che viene tradotto all'incirca così (utilizzo solo 4 bit per semplificare ) :0001(Pacchetto 1) 0001(frame 1) 0001(riga 1) 0001(colonna 1) 0101(esempio di codifica di colore verde) ; 0010(Pacchetto 2) 0001(frame 1) 0001(riga 1) 0010(colonna 2) 0101(colore verde) ecc.ecc.
quindi il risultato finale per due soli pixel semplificati sarà :0001000100010001010100100001000100100101.
Ora ipotizzimo che i codici colore per un verde più chiaro sia 0111 o per un verde più scuro sia 0100 (ti stò semplificando le cose , in realtà i bit da variare sarebbero di più) nel primo caso la sequenza diventa 0001000100010001011100100001000100100111 nel secondo invece diventa 0001000100010001010000100001000100100100.
Come puoi notare per ottenere variazioni di colore coerenti le modifiche devono avvenire in punti specifici , e questo è un lavoro che può fare un processore video non di certo un elemento passivo come un cavo (altrimenti gli imbecilli sarebbero quelli che acquistano processori da migliaia di euro).

Poi se uno vuole spendere 500€ di cavo perchè ha la guaina esterna in pelle di leopardo contento lui contenti tutti...

P.S: ti dò un'altra dritta , i contatti in oro hanno rendimenti minori rispetto a quelli di rame ;)

i contatti in oro hanno rendimenti minori rispetto a quelli di rame
Cosa verificabile su qualsiasi tabella che riporta le resistività dei metalli.

L'oro viene al terzo posto dopo l'argento ed il vituperato rame, però è più bello e fa più figo (sempre che sia vero oro e non una lega di colore giallo, come capita molte volte, nessuno va dal gioielliere per fare la verifica).

L'oro ha dalla sua un'unica caratteristica favorevole: una maggiore insensibilità alla corrosione se posto in ambienti sfavorevoli.

Pertanto se tu lavorassi su una piattaforma petrolifera nel Mare del Nord oppure in un campo di ricerche mineralogiche nel cuore dell'Amazzonia sarebbe opportuno che i contatti elettrici (connettori delle schede e dei cavi) degli strumenti di misura che usi tutti i giorni siano rivestiti in oro (anche in campo aerospaziale e medico).

Se il cavo è usato in un normale salotto non credo che si verifichino queste necessità, neanche dalle mie parti in cui ho la risaia più vicina a circa 300 m.

Personalmente ho cavi molto corti, questa sì è una accortezza da usare per quanto possibile, il più lungo è quello che va al vpr ed è di 2 m. e se ben ricordo è un economicissimo GB&L, gli altri sono inferiori al metro ed alcuni li ho acquistati in una delle solite Fiere dell'Elettronica a qualche Euro l'uno, sono neri, brutti, ma funzionano, mai nessuno sgancio, puntini o disturbi e le "sfumature" ti assicuro che ci sono tutte (e non è stata certo una scelta dettata dal risparmio, ho solo speso i soldi dove ritenevo fosse necessario).

Ciao