i contatti in oro hanno rendimenti minori rispetto a quelli di rame
Cosa verificabile su qualsiasi tabella che riporta le resistività dei metalli.
L'oro viene al terzo posto dopo l'argento ed il vituperato rame, però è più bello e fa più figo (sempre che sia vero oro e non una lega di colore giallo, come capita molte volte, nessuno va dal gioielliere per fare la verifica).
L'oro ha dalla sua un'unica caratteristica favorevole: una maggiore insensibilità alla corrosione se posto in ambienti sfavorevoli.
Pertanto se tu lavorassi su una piattaforma petrolifera nel Mare del Nord oppure in un campo di ricerche mineralogiche nel cuore dell'Amazzonia sarebbe opportuno che i contatti elettrici (connettori delle schede e dei cavi) degli strumenti di misura che usi tutti i giorni siano rivestiti in oro (anche in campo aerospaziale e medico).
Se il cavo è usato in un normale salotto non credo che si verifichino queste necessità, neanche dalle mie parti in cui ho la risaia più vicina a circa 300 m.
Personalmente ho cavi molto corti, questa sì è una accortezza da usare per quanto possibile, il più lungo è quello che va al vpr ed è di 2 m. e se ben ricordo è un economicissimo GB&L, gli altri sono inferiori al metro ed alcuni li ho acquistati in una delle solite Fiere dell'Elettronica a qualche Euro l'uno, sono neri, brutti, ma funzionano, mai nessuno sgancio, puntini o disturbi e le "sfumature" ti assicuro che ci sono tutte (e non è stata certo una scelta dettata dal risparmio, ho solo speso i soldi dove ritenevo fosse necessario).
Ciao