Incredibile problema audio
Ho appena finito di assemblare il mio HTPC composto da scheda madre ASUS P4B533-E , Pentium 4 1,8 Ghz , scheda video Radeon 8500 , DVD sony DDU-1621 e S.O. Windows XP Professional. Ho installato i drivers Catalyst 2.2 (ho provato anche i 2.3) e diversi players : WinDVD 4 , Cineplayer 4 , ZoomPlayer 2.8 . Come scheda audio ho usato quella on-board della ASUS basata sul chip C-Media 8738-MX collegando l'uscita digitale.L'audio digitale transita perfettamente sia in PCM che in DD che in DTS dato che il mio pre-decoder lo aggancia e lo decodifica perfettamente, tuttavia dopo circa 5 minuti di riproduzione succede che:
-Cineplayer e ZoomPlayer perdono l'audio anche se il mio decoder continua a rimanere agganciato sul flusso DD o DTS o PCM e non c'e' modo ne' con i comandi audio del player , ne' con i comandi del mixer di farlo ritornare (mute,livelli sorgenti ecc.).L'unico modo per ripristinare l'audio e' arrestare la riproduzione, chiudere il player e farlo ripartire.
-WinDVD dopo i fatidici 5 minuti di riproduzione passa in "Stop" e XP dice che si e' verificato un errore e quindi l'applicazione verra' terminata.
Ho provato anche Windows Media Player e il comportamento e' stato analogo a WinDVD 4.
Se riproduco, sempre con Windows Media Player un CD invece tutto funziona correttamente.
Ho controllato eventuali conflitti , IRQ condivisi , aggiornato drivers audio , ma niente!
Se qualcuno e' in grado in aiutarmi...
Re: Incredibile problema audio
Citazione:
Originariamente inviato da Michele
L'audio digitale transita perfettamente sia in PCM che in DD che in DTS dato che il mio pre-decoder lo aggancia e lo decodifica perfettamente, tuttavia dopo circa 5 minuti di riproduzione succede che:
Il Codec audio se non sbaglio è l'AC'97. Non c'è soluzione, ho provato con diverse schede madri ma i players si comportano sempre allo stesso modo con l'AC-3.
Il rimedio è disabilitare la scheda audio on-board e passere a qualcosa di meglio su PCI, ovviamente.