Visualizzazione Stampabile
-
Tappeto
Secondo la vostra esperienza, quale è la posizione ideale per posizionare un tappeto davanti ai diffusori ?
E' bene sia di larghezza tale da riempire tutto il fronte, o basta anche più piccolo ?
Ad esempio, se ho i diffusori a 240 cm di distanza può andar bene un tappeto da 200 oppure è meglio sia più di 240 ?
Ed in quanto alla distanza, meglio un poco staccato oppure subito sotto i diffusori o addirittura se possibile con i diffusori posati sopra il tappeto ?
Io ho i diffusori a 240 cm : sono indeciso se prendere un tappeto 200x300 oppure due tappeti da 240x160 da appoggiare l'uno fronte all'altro per fare un 240x320 (in questo caso i diffusori potrebbero essere appoggiati sopra il tappeto)
La prima avrebbe meno inconvenienti waf
Domani vorrei fare un salto all'Ikea ...... :confused:
-
l'importante che sia a pelo lungo...200x300 va più che bene
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ellebiser
a pelo lungo...200x300 va più che bene
ok, anche se stà in mezzo al fronte senza coprirlo quindi
meglio cosi, grazie :)
-
Il tappeto dovrebbe assorbire le prime riflessioni del pavimento, per cui resta valida la regola dello specchio: dal punto d'ascolto, dove si vedono (vedrebbero) i diffusori riflessi sul pavimento, quei punti andrebbero coperti dal tappeto.
Fai i conti...
-
Si, va bene anche unico, basta per fermare le riflessioni dei diffusori sul pavimento.
EDIT.
Non avevo visto il post del Caletto...
-
allora mi toccherà metterlo con il lato 300 fronte diffusori, altrimenti le riflessioni non le fermo (le CW hanno pure i woofer a 10 cm dal suolo)
-
si dovresti disporlo coprendo il fronte con il lato lungo...
-
Il discorso è relativo alla gamma media e alta, pertanto midrange e tweeter, i woofer hanno poco o nulla a che fare con il tappeto.
Ciao
-
operazione tappeto Ikea compiuta, aggiunta pure poltrona Poang e poggiapiedi
è vergognosamente comoda, da pisolino .....
-
Perchè non hai provato questa :)
Mi sono risvegliato da poco...
-
hai trovato un grande dealer di accessori audiofili..... anche io tappeto pelosone dal nome Vichingo e poltrona da pisolino....
Ciao
-
Purtroppo, con due cani per la casa (e mia moglie vuole il terzo) non posso permettermi, per motivi igienici, un tappeto pelosone. Già è un problema con il tappeto che ho. Butto in terra, prima di ascoltare, un po' di pannellini sia nei punti di prima riflessione che nei punti scoperti.
Oggi, poi, il tappeto ha avuto un problemuccio con uno dei cani ed ho dovuto buttarlo (il tappeto).
Meno male che era una cosa da 30 €.
Ciao, Enzo
-
tra poco scatterà anche per me "l'operazione tappeto pelosone ikea", c'è quache motivo particolare per il quale deve essere a pelo lungo? ho un po paura per pulirlo, la vedo un po complicata
-
il tappetto a pelo è maggiormente efficiente rispetto ad uno a pelo corto. Per la pulizia non mi preoccuperei tanto...io ne ho un paio in casa e la manutenzione non è così impegnativa
-
Più il tappeto è spesso ed irregolare più assorbe anche verso le frequenze medie. Lo so: dal punto di vista igienico è terribile (almeno per me lo sarebbe).
Ciao, Enzo