Visualizzazione Stampabile
-
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/videop...orto_7497.html
La casa coreana annuncia per il CES 2013 di Las Vegas la presentazione di un nuovo videoproiettore con ottica ultra corta e dotato di sorgente luminosa Laser. Siglato Laser TV Hecto, il nuovo proiettore sarà venduto in kit completo anche di schermo di proiezione, diffusori integrati, sintonizzatore e piattaforma Smart TV
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
Ma è un proiettore a Laser o con tripletta LED ?
-
Ciao Alberto,
è annunciato come Laser...di più per ora "nin so" :-)
Gianluca
-
Ciao Gian,
boh .... a meno che non sia il fantomatico "proiettore a diodi Laser" che doveva essere annunciato l'anno scorso ad ISE e che poi invece non si è visto .... in pratica sostituiscono la tripletta LED con una a diodi laser sempre a diffusione, qundi niente scansione e per cui potrebbe benissimo essere un Pico-DLP della Texas in uno chassis più grande per contenere tuner, elettronica ed anche la poderosissima amplificazione a 10W PMPO per canale :D
-
:nonsifa: Se intendi questo si tratta di un laser a scansione con un singolo specchio dlp ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Alberto Pilot
in pratica sostituiscono la tripletta LED con una a diodi laser sempre a diffusione, qundi niente scansione e per cui potrebbe benissimo essere un Pico-DLP della Texas in.uno chassis più grande per contenere tuner, elettronica...
Non credo proprio si tratti di un Pico-DLP...visto che si parla di risoluzione 1080p... boh?
Gianluca
-
Citazione:
PAOLINO64
:nonsifa: Se intendi
questo si tratta di un laser a scansione con un singolo specchio dlp ;)
No Paolo. Non intendo affatto quello ;);)
-
Citazione:
Gian Luca Di Felice
Non credo proprio si tratti di un Pico-DLP...visto che si parla di risoluzione 1080p... boh?
Gianluca
I prototipi di Pico full HD ci sono da più di qualche mese, non mi stupirebbe lo avessero immesso sul mercato .... Poi hai ragione, "boh" :D aspettiamo e vediamo ! :)
-
Schermo di proiezione NERO, interessante.
-
Visto che si tratta di laser probabilmente nero per rispettare alcune normative legate a questa tecnologia. :)
-
Se esistono delle normative specifiche avranno a che fare con la potenza dei diodi e/o con le caratteristiche dell'emissione luminosa in uscita dalla lente, certamente non con lo schermo: non possono garantire che venga utilizzato. Molto più probabile che lo vendano in kit perché il mercato di riferimento è quello degli ambienti living, però mi piacerebbe sapere come si fa a far funzionare una superficie light-rejecting con un proiettore a tiro ultracorto.
-
Citazione:
Aidoru
Se esistono delle normative specifiche avranno a che fare con la potenza dei diodi e/o con le caratteristiche dell'emissione luminosa in uscita dalla lente, certamente non con lo schermo
Non ne sarei certo visto che uno schermo diverso da quello nero potrebbe riflettere il raggio laser direttamente sulla retina. :cool:
-
-
Citazione:
PAOLINO64
(...) uno schermo diverso da quello nero potrebbe riflettere il raggio laser direttamente sulla retina. :cool:
Qualunque proiettore laser diffonde, riflette e/o modula il fascio luminoso in modo tale da renderlo innocuo, altrimenti *non* sarebbe in vendita (e, aggiungerei, nemmeno funzionerebbe). Potrà abbagliare temporaneamente come un proiettore normale... ma sicuramente non fa il LASIK. Questo vale persino per i prototipi delle macchine D-Cinema, figuriamoci per i modelli home che avranno valori di emissione 40/50 volte inferiori: una volta che una di queste macchine finisce su un tavolo a casa, è possibile (leggi: sicuro) che un bambino ci piazzi la faccia davanti. Stai pure tranquillo che il produttore e la FCC ci hanno pensato.
Detto questo, io sto ipotizzando che lo schermo nero raffigurato sia concettualmente simile a un Black Diamond o un Supernova: non vedo come uno schermo matte (che si avvicina di più a una superficie lambertiana) possa riflettere il laser direttamente, cioè essere più "pericoloso" di uno schermo direzionale ad alto gain. Per assurdo semmai sarebbe proprio il contrario.
-
Già , il proiettore deve essere sicuro a prescindere dallo schermo.
Visto che lo identificano come "TV" , credo che la funzione dello schermo nero sia quella di rendere il videoproiettore fruibile proprio come un televisore , quindi anche in presenza di luce nell'ambiente.
Come dice Aidoru , potrebbe trattarsi di qualcosa di simile al Black Diamond o Supernova.