Sono appena tornato dall'Excelsior di Mestre (VE) dove appunto il proiettore NEC DLP ha mostrato TDKR nello splendore del digitale 4K ..... Che dire, io film mi è piaciuto un sacco sebbene ci siano una pletora di cose che non mi tornano alla fine .... Ma ne parleremo apertamente nel Thread dedicato al film dopo che sarà uscito da un pochino in proiezione non in anteprima.
Anche se hey ... Sono andato a vedere Batman, non un documentario storico realistico ... Per cui zero paranoie e grandissimo fascino di una pellicola che chiude la trilogia al meglio, IMHO.
Lato audio, in sala nulla di eclatante .... Non penso sia attrezzata al meglio di quello che c'è in giro.
Lato video: beh, sinceramente perché sapevo che era in 4K, altrimenti avrebbe potuto essere tranquillamente in 2K anche perché per godermi il presunto audio al meglio ho scelto una zona centrale (in tutti i sensi) della sala.
All'inizio non mi è neppure sembrato così razor come un digitale può essere, la grana di fondo lo faceva apparire in filo "sfocato"' poi i sono abituato e mi sono goduto il film. I colori il sono sembrati saturi, ben solidi e definiti, così come i dettagli presenti in quantità. Eccellente il lavoro di taratura del NEC con i neri profondi ma mai affogati emcin in quadro convincente.
Il rapporto d'aspetto era un 2,40:1 direi, e onestamente non no notato particolarmente lo stacco fra le riprese IMAX e quelle digitali convenzionali .... Lo ritengo un vantaggio tutto sommato.
Consigliato, senza riserve (a parte le cose che appunto diremo in seguito).
Saluti
Alberto