saletta HT di MauMau

MauMau

New member
Finalmente posso mostrare la mia modesta (ma per me fantastica) saletta HT.
Ho terminato al 98% i lavori di installazione del panny 700 e ho già fatto l'inaugurazione con gli amici che hanno contribuito alla realizzazione.

Champagne a fiumi !

Solo un anno fa non avrei mai creduto di poterla realizzare: grazie a tutti voi e alla mia dolce metà !

iniziamo con una paio di vedute generali.

Si tratta di una taverna con soffitto a 2,40 metri. Questo mi ha facilitato l'installazione a soffitto del Panny.

Anche l'acustica, nonostante la forma strana della stanza, è migliorata rispetto a quando ero in salotto.

Ultimo vantaggio: abito in condominio, per cui la taverna si trova lontano dai vicini di casa !

prima foto ....

EDIT: la foto non è aggiornata con le ultime modifiche. Vedere post #29 e seguenti a pagina 2

Allegati

• sala_trequarti.jpg
    sala_trequarti.jpg
    33.9 KB · Visualizzazioni: 1,010
Ultima modifica:
seconda foto ...

EDIT: la foto non è aggiornata con le ultime modifiche. Vedere post #29 e seguenti a pagina 2

Allegati

• sala_fronte.jpg
    sala_fronte.jpg
    36.1 KB · Visualizzazioni: 794
Ultima modifica:
questo è l'accesso alla saletta ...

Uno dei motivi principali per cui mia moglie si è convinta del proiettore è stato che entrando in taverna il televisore sarebbe stato ingombrante.
Lo schermo invece .....

Allegati

• sala_ingresso.jpg
    sala_ingresso.jpg
    27.3 KB · Visualizzazioni: 707
Ultima modifica:
Le elettroniche faranno sorridere molti di voi, attrezzati certamente meglio di così:

- lettore dvd Panasonic S-97 (collegato con HDMI e component)
- sintoampli Denon 1906
- decoder DTT HUMAX4000 (collegato S-video)

Come diffusori ho un impianto della INDIANA LINE serie TH (.... lo so, lo so, non è la serie ARBOUR) di cui sono molto soddisfatto, soprattutto dopo aver installato le due colonne TH341 "Scilla" e "Cariddi" come frontali.

Scilla e Cariddi erano, secondo i greci, due creature poste ai due lati dello stretto di Messina. Scilla significa "colei che soffia" e Cariddi "colei che aspira", e si riferivano ai forti venti e ai frequenti gorghi che caratterizzano quel tratto di mare e causavano naufragi.

"Soffio" e "Aspirazione" sono alla base della fisica della riproduzione del suono ....

Allegati

• sala_elettroniche.jpg
    sala_elettroniche.jpg
    45.1 KB · Visualizzazioni: 645
Ultima modifica:
il proiettore ....

EDIT: la foto non è aggiornata con le ultime modifiche. Vedere post #30 e seguenti a pagina 2

Allegati

• sala_pt-ae700.jpg
    sala_pt-ae700.jpg
    44.7 KB · Visualizzazioni: 571
Ultima modifica:
e infine le tende TUPPLUR che consentono un oscuramento pressochè totale .....

Allegati

• sala_tende.jpg
    sala_tende.jpg
    42.8 KB · Visualizzazioni: 605
MauMau ha scritto:
e infine le tende TUPPLUR che consentono un oscuramento pressochè totale .....
Complimenti, bravo, un altro HT entusiasta!!!
Le foto sul muro sono della tua bimba? Complimenti soprattutto per lei (io ne ho una di 4 anni, è il centro dell'universo :D ).
ciao

maurocip ha scritto:
Complimenti, bravo, un altro HT entusiasta!!!
Le foto sul muro sono della tua bimba? Complimenti soprattutto per lei (io ne ho una di 4 anni, è il centro dell'universo :D ).
ciao

si, ma ormai quella bimba ha già 11 anni, e fra l'altro in famiglia è quella più HT-maniaca !

MauMau ha scritto:
si, ma ormai quella bimba ha già 11 anni, e fra l'altro in famiglia è quella più HT-maniaca !
Beh complimenti lo stesso, il fatto che sia più grande non significa nulla (anzi ogni anno che passa aumenta il bene che gli si vuole!!!;) )
In quanto alla mia ogni sera mi dice: "papino, andiamo a vedere il cinema??" Ormai è HT forever!!!!!:D :D

a proposito dello schermo .....

La cornice è sostenuta da supporti che la tengono staccata di circa 3cm dal muro.
Dato che il telo non è completamente impermeabile alla luce (ho fatto una verifica appoggiando una torcia elettrica e notando che il muro retrostante si "illuminava"), ho pensato che questa luce diffusa che colpisce il muro crei una specie di "retroilluminazione" dello schermo, con risultati negativi su contrasto e livello di nero.

Allora ho rivestito il muro dietro lo schermo con un panno nero, e ho effettivamente constatato che la luce della torcia adesso quasi non si nota più.

Magari tutti lo sapevano già, però mi ha fatto piacere scoprirlo da solo.

ebbravo MAUMAU!!!

ottima realizzazione ;)

in effetti i teli si possono richiedere con il retro nero per evitare la riflessione della luce del muro, oppure se davanti ad una finestra, infiltrazioni dalla stessa

ottimo!
visto che ci sei, se puoi mettere un bel tappetone peloso (piu' grande di quello attuale) sarebbe meglio.
hai anche un po' di spazio, puoi anche provare ad allontanare un po' le frontali e il sub dal muro.
per il video, piu' oscuri la zona frontale e meglio e', sia sopra, che sotto, che ai lati, vedi tu.
ciao e complimenti
Gianni

ha ragione il Gianni nazionale...
un bel tappetone peloso, e l'oscuramento parziale della parte frontale...

poi allarga i frontali ed allontana il sub da quell'angolo funesto..

La sistemazione della sala è alquanto pulita...

bel lavoro davvero.....

mancano solo le targhe:cool: :D

walk on
sasadf

Psychorunner ha scritto:
Hai in programma la tinteggiatura delle pareti (almeno quella frontale)?
Non tutti sono "pazzi" come te!!!! :D
Inoltre pur importante, la tinteggiatura con colori scuri e molto meno essenziale di uno schermo con mascheratura variabile...
Una cosa è un po' di luce spuria "lontana" dall'immagine, una cosa è la luce spuria attaccata all'immagine... Provare per credere.
ciao

sasadf ha scritto:
io sto ancora aspettando le foto di quelle che ti ho regalato al TAV;)

walk on
sasadf
Come sai ancora non sono nemmeno incorniciate...:rolleyes:
Devo terminare lo schermo (nei pressi del quale mettere le tue splendide creatura (:D )) e solo dopo potrò soddisfare la tua giusta richiesta...
Non ti preoccupare, quando avrò terminato ne sarai orgoglioso!!!
ciao