Grazie a tutti
In effetti la soddisfazione di aver fatto tutto solo (quel minimo di progettazione e fantasia) è elevata.
Ho dovuto effettuare lavori di cartongessista, falegname ed elettricista (sssshht!

).
Purtroppo come già accennato il sistema ora è a "riposo", visto che con le bimbe piccole che si addormentano presto non posso ascoltare a volume accettabile (senza sub che vibra neanche lo accendo il vpr

).
La realizzazione di un sincronismo nell'abbassamento del telo, vpr e accensione luci non è stata semplice.
Ho trovato questo sistema Marmitek programmabile da pc che si installa sulle prese di corrente ma dispone anche di attuatori comandabili a distanza.
Ho quindi progettato una scatola contenente relè e attuatori marmitek collegata a luci vpr e telo.
Avrei installato il vpr anche su un mobile ma come saprà + di qualcuno il mio "capo" mi ha imposto la totale mascheratura di qualsiasi cavo e/o apparecchio che rovina l'estetica.
p.s. per la foto col telo abbassato pensavo di averla in archivio ma ancora non l'ho trovata. Se riesco a trovarla la inserisco altrimenti la scatterò appena posso.