Nuovo "centralino" per Gabrydark :>

Gabrydark

New member
Salve a tutti,

come da titolo presento il mio nuovo centrale, ho sempre postato le mie realizzazioni e così pensavo che magari qualcuno apprezzerà pure questa mia fatica..

in realtà non ho ancora finito i lavori e procedo abbastanza lentamente, ma direi che sono a buon punto :>

si tratta di una replica del centrale della bg, modello di punta: CC-400 Radia In-Wall Center Channel
R400C-nogrille.jpg

avrei anche potuto pensare di comprarlo ma in realtà ho necessità di diffusori mobili o forse semplicemente mi piace sbattermi un pò la testa sul legno quindi ecco di seguito il parto :)

il legno scelto: ALBERO DI CILIEGIO (sono pazzo lo so)

prova frontale

ehy stazza =)

ma tu non hai fatto la replica.. hai utilizzato 2 neo8pdr anzichè 4 e 4 wf scan speak (almeno sembrano) da 16,5cm :> cugino di secondo grado quindi ^_^ LOOL --- evviva i planari ---

per lo sfizio di avere casse pregiate materialmente oltre che prestanti :) il ciliegio è il mio legno preferito a quanto pare:>

che vuol dire "non è il massimo" ? l'mdf è di sicuro il minimo, si utilizza esclusivamente per il rapporto qualità sonore/prezzo molto basso, un impasto (medium density fiberboard) di roba da buttare e colla e vogliamo osannarlo come il MIGLIORE? ha un solo pregio: stesse caratteristiche meccaniche in tutte le direzioni.. per il resto è SOLO un materiale economico :D tanto per inciso lavoro con il legno da quando sono nato.. (punto fai da te - legnami ed affini) non voglio essere presuntuoso più di tanto ma immagino di sapere cosa significhi utilizzare un legno o un altro.. il legno di ciliegio è "denso", è durissimo, è rigido e non si ammacca facilmente come quella porcheria di MDF :D e vuoi mettere un normale piallaccio in confronto ad un massello?

@gingre

scusa se il tono risulta un pelino aggressivo ma dopo tutta la segatura che ho mangiato saprò quello che faccio ^_^

sono Scan Speak infatti ;)

è stata una rielaborazione che si è resa necessaria per la necessità di contenere l'altezza della cassa. inoltre sono gli stessi woofer utilizzati per i frontali.

Ottimo lavoro !...
ma per il problema della riflessione ?
Hai pensato qualcosa ?
Non temi i riflessi della luce del Vpr ?

Grandissimo...
DAJE COSI'

Gabrydark ha detto:
vogliamo osannarlo come il MIGLIORE? ha un solo pregio: stesse caratteristiche meccaniche in tutte le direzioni..

Non si usava l' MDF perchè era il più inerte? Negli strumenti musicali il massello per esempio viene usato per le sue caratteristiche timbriche.

Cmq complimenti per il cetrale, il mio a confronto sembra fatto da un bambino di 2 anni :(

Ma le fresature per i Neo non dovevano essere dal lato opposto?

Viperpera ha detto:
Non si usava l'MDF perchè era il più inerte?

si certamente, ma il legno massello se utilizzato come si deve non comporta alcun problema (infatti come avrai notato prima si taglia a tavole strette e poi si crea un "lamellare" che ti garantisce una flessione minima nel tempo e con variazione temperatura, cosa che praticamente si annulla una volta fatti incastri e incollaggi corretti). Ci sono strumenti in legno massello da 25mm?:> ghghgh oppure immagina di fare un violino con mdf da 4mm :)

Viperpera ha detto:
Ma le fresature per i Neo non dovevano essere dal lato opposto?

ottima osservazione!=)

normalmente infatti si fresa dal lato opposto, ma se lo fai sul legno, non è esattamente la miglior cosa perchè se vuoi portare a filo i neo8/neo3 devi lasciare pochi mm di legno, quindi si rischia di far danni;) in quel caso infatti la soluzione è l'alluminio... con le mie esigenze ho scelto di fare quello che vedi, ma c'è una parte del progetto che ancora non ho mostrato, ossia una mascherina di plex nero lucido da 3mm fresato adhoc che rifinisce il tutto e dona un tocco di hi-tec al mobile :)

Ultima modifica:
la placchetta è in plex da 5mm acquistata completa di morsetti dalla baia tedesca.. ho preso anche le placche per la triamplificazione dei front (presto in costruzione definitiva)..

chiederò la % al venditore eheheheh ^_^ son proprio belle, ancora meglio se le placche fossero state d'alluminio verniciato nero!

Ultima modifica: