Visualizzazione Stampabile
-
City of God
l'ho visto ieri per la prima volta.
City of God (2002) di Fernando Meirelles
http://img560.imageshack.us/img560/9...ttadidio28.jpg
Uno sguardo crudo, reale, su una delle tante favelas che sorgono alla periferia di Rio De Janeiro. tra la miseria e la disperazione molti ragazzi crescono, cercando si sopravvivere avvalendosi di mezzi poco leciti. a metą strada fra film e documentario, City of God č un vero e proprio pugno nello stomaco, innervosisce da quanto č a tratti cattivo, oltre ogni limite. in campo c'č molto, la violenza, la cattiveria umana, la disperazione, la vendetta, l'odio. basato sul romanzo di Paulo Lins, e quindi su una storia vera, il film colpisce ancora di pił, pensando che racconta una realtą di cui sappiamo l'esistenza, ma che forse incosciamente ci sembra sempre poco probabile. ottima la scansione temporale dislocata nei 3 decenni, dove č tutto un crescendo di cattiveria e cinismo. le atmosfere diventano spasmodiche, adrenaliniche, le vite di molti dei protagonisti cambiano repentinamente, la violenza la fa da padrone, la malavita č ormai un dato di fatto: vale sempre e ancora di pił la regola del pił forte. il racconto di uno spaccato di umanitą, il tutto accompagnato da un magnifico montaggio ed una buonissima regia.
8,5/9
volevo sapere i vostri pareri, ed invito caldamente chi non l'ha visto ad una visione, il prima possibile.
-
Ciao, lo vidi l'anno scorso... Confermo la tua analisi riguardo la qualita' artistica, molto molto bello, toccante e sconvolgente.
Insomma, una pellicola che non lascia assolutamente indifferenti e che merita di essere vista, alla faccia del cinema fracassone e privo di cervello che purtroppo ci viene sempre piu' spesso propinato.
-
.. interessante ...tu Mickes hai il dvd inglese?
L'ho visto sulla baia e lo prenderei li.
c'č anche la traccia in portoghese?
M
-
@AnnihilAS
concordo, un fulm di una potenza ed una crudezza disarmanti ;)
@marcolino
no, č uscito in Italia questo ;). nel nostro dvd c'č la traccia portoghese e italiana, ma se ti interessa c'č il BD canadese della Alliance http://www.axelmusic.com/productDetails/065935837794 quasi quasi lo prendo :cool:
splendida la fotografia tra l'altro :cool:
-
Mickes grazie ma troppo tardi, scadeva l'asta a 5 neuri spedito l'ho preso sulla baia da sua maestą!
Oramai parlo inglese meglio di Albertone!
Auana ganąs! Sanagąna!
M
P.S. il portoghese speriamo che ci sia pure in quella, te l'ho chiesto perchč c'ho una amica brasiliana e volevo fare lo sborņne ....
-
hehe :D
ma il portoghese c'č di sicuro, anzi secondo me solo quello, con i sub eng, io lo prendo in Blu rči :cool: