Pareri Audio-Technica AT-LP120-USB
E' da questa mattina che stò eseguendo qualche prova con il giradischi audio-technica modello AT-LP120-USB.
Stò incontrando dei problemi, almeno credo, per questo chiedo dei pareri.
http://img714.imageshack.us/img714/7206/img0628iz.jpg
Collegando l'uscita audio con selezione "phono" ad un'adeguato pre esterno (Cambridge Azur 640P che ha sempre funzionato con altri giradischi), la timbrica e la riproduzione del suonato è veramente divina, ma ... .
Senza far "suonare il disco" cioè a shell alzato, con il piatto che gira ed 1/3 di volume sull'amplificatore odo un sommesso ronzio.
Fosse solo il "ronzio" sento dei tic tic tic continuativi che sembrano come "scintille" emesse dal motore del giradischi, infatti la loro frequenza di ripetizione varia al variare della velocità del piatto (33/45/78 giri).
Arrestando il piatto scompaiono.
Spesso anche durante la riproduzione questi "tic tic tic" si avertono fastidiosamente sulla traccia audio riprodotta.
Sembra come se il motore fosse fornito di "spazzole" sullo statore rovinate ... !
Assai fastidioso è che toccando con le mani la shell o peggio il braccio si innesca un marcato ronzio come se mancasse una massa.
Considerando che questo prodotto è sprovvisto di una presa di massa ho provato a collegare un filo trà la massa del pre-phono esterno ed il "braccio" con esiti assai peggiori (ronzio ed alternata ... con il solito tic tic quando gira il piatto).
A questo punto ho scollegato il pre phono esterno ed'ho usato l'uscita amplificata entrocontenuta nel giradischi.
Il risultato è solo leggermente migliorato senza cambiare la dinamica descritta.
Rimango in attesa di Vostri suggerimenti, anche perchè non poter adottare il pre phono esterno è un vero peccato ed ad ogni modo è abbastanza "scocciante" anche usando il preamplificatore interno.
Essendo un prodotto dedicato, il suono riprodotto con il pre phono Cambridge è assai più "appagante" quanto fastidioso da ascoltare per quello descritto.
Potrebbe essere colpa dei contatti dello shell ?
E'il motore ?
Suggerimenti ?
Me lo faccio cambiare ? (mi sà proprio di sì!)
... :cry:
P.S.
Questo è il fonorivelatore in dotazione : LINK
Come potete vedere è fori produzione.
Non credo sia colta del fonorivelatore , perchè i rumori sono "simmetrici" sul canale DX e SX.
Ma potrebbe essere lui ?
http://eu.audio-technica.com/en/reso...75_atp_2xn.jpg
Ad ogni modo ho contattato il venditore.