Telecomando universale Akai Rm02 (con Learn e Macro)
Da tempo cercavo un telecomando semplice da fare usare alle mie figlie al posto di quello in dotazione alla TV per preservarlo da rotture, mi sarebbe bastato il controllo dei canali e del volume.
Piu volte sono stato sul punto di prendere qualche telecomando universale da 4 o 5 euro ma ho pensato che fossero rimanenze compatibili solo con tv crt e quindi ho rinunciato.
Ora mi è capitato di trovare questo Telecomando Universale AKAI AKRM02 che ho deciso di provare.
Scrivo questa piccola recensione perchè è una delle rare volte che ho l'impressione di avere pagato qualcosa meno del suo valore.
Ecco la foto:
http://utenti.multimania.it/user5555...elecomando.jpg
Dimensioni 185x47x17
Funzioni:
4 dispositivi selezionabili: TV, SAT, DVD, AUX
Impostazione codice della Marca
sulle istruzioni ci sono diversi codici per ogni marca, ad esempio per la Samsung sono 12, sul mio 42C450 ne funzionava uno solo, ero in grado di utilizzare i testi numerici, vol +/-, Ch +/-, mute , televideo.
Non riuscivo ad utilizzare le frecce, epg, la lista canali ecc.
Ricerca Manuale
per lo scan manuale dei codici, trovato niente...
Ricerca automatica
fa lo scan automatico dei codici, bisogna solo stare pronti a fermarlo se la tv risponde.
Anche qui in 10 minuti non ho trovato niente
Funzione di Apprendimento (Learn)
questa è la prima chicca, serve il telecomando originale dal quale copia il codice del tasto premuto
Ho impostato i tasti mancanti, il telecomando ora è completo!
Ma non mi sono fermato qui, dato che c'ero ho inserito anche i tasti dei telecomandi del condizionatore e del dimmer delle luci. Appena ho tempo conto di inserire quelli del sintoamplificatore, del DVD e della TV che ho in cucina.
Per ora posso selezionare fra TV (con i tasti interemente dedicati alla TV), AUX (dove ho impostato il dimmer luci e il condizionatore), su SAT imposterò il sintoampli e su DVD il DVD
Funzione Macro
questa è la seconda chicca, due tasti sui quali si puo memorizzare una sequenza.
Ad esempio su Marco1 ho impostato la sequenza per passare su RAI2, passare al televideo, aprire la pagina 505 con i programmi sella serata. In qualsiasi canale mi trovo basta la pressione di un tasto per passare alla pag. 505 di televideo RAI.
Puo essere utile anche per memorizzare qualche sequenza che si usa di frequente per la gestione dei canali.
I due tasti Macro non cambiano passando da TV a SAT, DVD, AUX, cioè non si moltiplicano per 4.
Le istruzioni sono QUI
Sia bene inteso che non penso di avere scoperto l'acqua calda, di telecomandi con queste funzioni ce ne sono tanti in commercio, ma il mio scopo era quello di proteggere un telecomando costoso usando tutti i giorni uno economico (comprarne uno costoso per non rovinarne un altro costoso non avrebbe senso, vero?)
Questa volta sono andato oltre le aspettative, guadagnando controllo anche su altri dispositivi.
A chi interessa è in offerta all'Eurospin dal 18 al 27 Novembre 2010, con 5 € vi danno il resto
Non so se si puo dire, ma visto il prezzo esiguo.....
:)
Come siete riusciti a far funzionare telecomando AKai?
Ho acquistato, ormai da 1 sttimana, il telecomando Akai all'Eurospin perchè il prezzo era veramente basso, ma che delusione!!!!!Probabilmente io sono imbranata ma non sono riuscita a farlo funzionare nella maniera più assoluta. Io ho un televisore Synudine e il vecchio telecomando è completamente rotto. Ho provato di tutto: digitando il codice, la funzione automatica, insomma ho seguito le istruzioni dettagliatamente ma senza risultati. Visto che voi ci siete riusciti potreste gentilmente dirmi cosa posso fare? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà :)