Consiglio su ampli/AV-rec. per soli bit audiofili
Salve a tutti,
sto provando a farmi un'idea su che ampli/AV receiver acquistare per un impianto HT, da usare però essenzialmente per un 'buon' ascolto di musica in stereofonia e da ESCLUSIVA fonte libreria di file digitali.
Finora non sono riuscito a trovare un consiglio valido e/o praticamente attuabile, viste le mie richieste poco 'abituali' e la mia esperienza è pressoché prossima allo zero Kelvin. :rolleyes:
Ragion per cui mi affido al Forum.
Questi gli ingredienti per l'apparecchio "ideale" che sto cercando, meglio se usato.
* USO VIDEO HT
o non ho bisogno di porte HDMI (il segnalo lo invio via SPDIF, preso dall'uscita ottica di un Mini Mac che uso come media server/player)
o non uso lettori DVD/BD
o non mi interessa il 3D
o se l'ampli/AV receiver non incorpora la parte video (commutazione, processore, etc), va anche meglio
o mi accontento del basico 5.1 (le mie "fonti" video abituali non prevedono quasi mai una colonna sonora "HD" o tanto meno 7.1 canali)
* USO AUDIO 2CH
o qualità "audiofila" entry level (scusate, mi è scappato!)
o possibilità di bypassare il DAC dell'ampli/AV receiver per poter accogliere in "pre" i 2 CH analogici forniti da un DAC esterno (per ora uso un DAC Apogee Duet collegato al Mini Mac come fonte file, previa passaggio via sw Amarra Sonic Studio per le operazioni di near bit perfect e volume dithering)
o non mi interessa l'ingresso phono
o stanza di 20mq, vicini inclusi, pilotando 2 casse Chario Constellation Delphinus (4 ohm) su supporto in legno (in realtà avrei anche un buon frontale Chario uso HT che vorrei coinvolgere nell'ascolto stereofonico, ma ho paura di sporcare un po' troppo l'impronta sonora...)
Statisticamente rilevante è che più volte ho sentito farmi il nome NAD.
Che ne dite? A occhio un buon vecchio ampli-AV di fascia (audio) alta, oggi sacrificato all'avanzare del progresso marketofilo, andrebbe bene. In questo caso, che nomi consigliereste ?
Grazie in anticipo del supporto.
fabbiodac