EAC Settings

Doraimon

Bannato
Ragazzi chi sà usare bene questo programma mi può dire quali setting usa e quali parametri ha modificato?

PS: non sò se è la sezione giusta, eventualmente qualche MOD può provvedere a spostare la discussione.

Puoi vedere questa guida, contiene molte schermate ed è sicuramente più comprensibile di una spiegazione a parole:

http://blowfish.be/eac/Setup/setup1.html

Fondamentale è la sezione della configurazione del drive ("Drive Options"), che va eseguita utilizzando uno dei CD presenti nella lista "Reference CD":

http://www.exactaudiocopy.de/en/index.php/overview/basic-technology/list-of-included-reference-cds/

Un'altra opzione importante è AccurateRip, e in questo caso è importante il parametro "Offset" del drive impiegato. Nella seguente lista trovi i valori dei principali drive:

http://www.accuraterip.com/driveoffsets.htm

C'è anche una guida al "ripping":

http://blowfish.be/eac/Rip/rip1.html

Ok settato come da link di Avenger.

Ora ho provato ad estrarre dei files Wav da CD e alla fine dell'operazione leggo:
Non è possibile verificarne l'accuratezza con AccurateRip (che significa?)
Peak Level 88% (ad esempio ma varia da brano a brano)
Qualità file 100%
Copy OK
No error occurred...etc etc
Come è andata? :D

Doraimon ha detto:
...Come è andata? :D

Direi benissimo.

Il messaggio relativo ad AccurateRip significa che il risultato del ripping del tuo CD non è stato verificato con il database online di AccurateRip. I motivi possono essere due: non eri collegato ad internet quando hai rippato il CD oppure il CD non è ancora presente nel database di AccurateRip e tu sarai il primo a postare i risultati del tuo ripping.

Il Peak Level indica il massimo livello del segnale digitale e non ha nessuna influenza sulla qualità del ripping.

La Track Quality è un indicatore statistico delle operazioni di correzione di errori che EAC ha effettuato durante il ripping. Se il ripping è andato a buon fine (messaggio No error occured) non ha nessuna attinenza con la qualità del ripping. Nel tuo caso il valore 100% indica che EAC non ha corretto nessun errore in quanto non ne ha trovati. Se fosse stato più basso del 100%, avrebbe significato che EAC avrebbe dovuto correggere alcuni errori di lettura.

Non ci crederai ma tutti i cd che ho estratto non hanno avuto errori...a dimostrazione che le pippe mentali sulla qualità della meccanica lasciano il tempo che trovano.

Ciao.

Mi capita qualche volta che EAC corregga errori di lettura, ma davvero pochi, l'indicatore statistico Track Quality indica, in questi casi, 99,9%, mai avuto un indice più basso.

ragazzi, intanto grazie, perchè grazie a voi anche io sto cominciando a smanettare con questo programma, e mi sto "flaccando" :D tutta la mia collezione di cd...
ho un dubbio però... su alcuni cd mi da errori di lettura di alcuni file e il file estratto non viene convertito in flac ma rimane in wave... come mi devo comportare?

Per quanto riguarda gli errori di lettura ciò può essere dovuta a qualche graffio presente nel cd (prova a pulirlo)
Sinceramente alla seconda domanda non da cosa dipenda. (se hai settato come da guida non dovresti avere quel problema).

Visto che si parla dei settaggi di eac vorrei capire a cosa serve la funzione "detect Gaps"
Cosa succede se non si utilizza? (nella guida dice di utilizzarla)

Grazie in anticipo

da quanto ho capito il detect gaps serve se vuoi individuare gli intervalli tra un file e l'altro (quindi tra una canzone e l'altra), e creare quindi tanti file flac quante sono le canzoni... infatti hai anche la possibilità di creare un solo file flac contenente tutte le canzoni di un cd...

io purtroppo alcune tracce del cd dei cranberries (wake up and smell the coffee), riesco a estrarle nel pc come wave ma eac riporta nel test track: reading track
read error
e questo anche nel copy track...
col risultato che questi file che presumo danneggiati, li estrai in wave senza convertirli in flac: quello che mi sembra strano è che se il file è danneggiato, non dovrebbe riuscire a estrarli in wave, mentre invece riesce a farlo, ma poi non riesce a convertirli in flac

chiaro_scuro ha detto:
Non ci crederai ma tutti i cd che ho estratto non hanno avuto errori...

le pippe mentali a proposito della meccanica di lettura non me lo sono mai fatte ma devo dire che a me è successo, e sta succedendo ancora durante l'infinita opera di ripping della mia raccolta, di trovare degli errori di lettura e ci tengo a precisare che ho due masterizzatori di ottima qualità e i cd sono tenuti molto bene.
statisticamente, nel mio caso, sembra esserci un muro netto tra i cd prodotti prima del 1990 e quelli dopo. su quelli dopo è molto raro che ciò accada, mentre su quelli prima mi succede più spesso, anche se il rip è comunque portato a termine nella totalità dei casi.

@ dax007

Ma tu hai errori nell'encoding in FLAC, non nell'estrazione digitale, giusto?
Qual'è l'errore che ti restituisce?

riporto integralmente l'errore in un cd:
Track 13
copy aborted
no tracks could be verified as accurate
there were errors
end of status report

e questo quanto riportato nel file .log:
Used drive : MATSHITADVD-RAM UJ-845S Adapter: 1 ID: 0

Read mode : Secure
Utilize accurate stream : Yes
Defeat audio cache : No
Make use of C2 pointers : Yes

Read offset correction : 102
Overread into Lead-In and Lead-Out : No
Fill up missing offset samples with silence : Yes
Delete leading and trailing silent blocks : No
Null samples used in CRC calculations : Yes
Used interface : Native Win32 interface for Win NT & 2000
Gap handling : Appended to previous track

Used output format : User Defined Encoder
Selected bitrate : 1024 kBit/s
Quality : High
Add ID3 tag : No
Command line compressor : C:\Programmi\Exact Audio Copy\Flac\flac.exe
Additional command line options : -8 -V -T "ARTIST=%a" -T "TITLE=%t" -T "ALBUM=%g" -T "DATE=%y" -T "TRACKNUMBER=%n" -T "GENRE=%m" -T "COMMENT=%e" %s -o %d

Facciamo pure finta che gli errori siano 1000 a cd, che danni portano in termini concreti rispetto alla lettura senza errori, sempre ammettendo che lo stesso cd su meccaniche di lusso sia completamente leggibile senza errori?

Ciao.

dax007 ha detto:
a questo punto è plausibile pensare che si tratti del lettore del portatile?!?

non è da escludere. nel mio caso però lo escludo che sia colpa del masterizzatore. tra pc miei e della mia compagna, ho fatto prove su 5 diversi masterizzatori sui supporti più difficili e quello del portatile non andava un molto bene. però qui è meglio non generalizzare.

chiaro_scuro ha detto:
Facciamo pure finta che gli errori siano 1000 a cd, che danni portano in termini concreti rispetto alla lettura senza errori

qui andiamo in un campo difficile. in concreto direi nulla di udibile, almeno fino ad ora è stato così per me, ma credo che dipenda dal tipo di errori, dal numero e dalla densità (se cioè siano sparsi o consecutivi).

EAC, quando incontra un punto "difficile", rallenta la lettura del disco anche a 0,1X e ci ripassa sopra molte volte, rimanendo anche 1 ora o più a lavorare su una traccia. comunque, esauriti i tentativi, che sono molti, passa oltre segnando l'errore di lettura. effettua, inoltre, se ben settato, due letture complete di ogni traccia, proprio allo scopo di scovare tutti i possibili errori e correggerli se possibile.

non credo che un normale lettore sia in grado di fare un lavoro del genere, anche se molto costoso.

Ultima modifica: