Scelta Surround - Bipolari o da scaffale ?

• Autore discussione Autore discussione Rob83
  • Data d'inizio Data d'inizio

Rob83

New member
Scelta Surround e disposizione - Bipolari o da scaffale ?

Salve dovrei acquistare i diffusori surround per l' Home Teatre in firma,
tali diffusori andrebbero posti in diagonale rispetto alla parete per essere a direzione con il punto di ascolto (divano) come vi mosto in questa rozza immagine:

Il divano è ad 1 metro e mezzo dal tv solo quando guardo Blu Ray e gioco con la PS3 altrimenti è solitamente a 3 metri circa posto poco dietro il camino

Avevo pensato pensato di prendere dei diffusori surround bipolari per far arrivare il suono anche quando il divano è posto a 3 metri dal tv solo che mi hanno detto che i bipolari non possono essere fissati a parete in diagonale

Se li mettessi a parete normalmente perderei in prestazioni ?

L'alternativa sarebbe prendere IL Tesi 204 ma resterebbe sempre da capire se sono fissabili a parete in diagonale

Ulteriore ipotesi IL Tesi 104 che hanno supporto a parete e possono essere fissate in diagonale
Solo che sono davvero minuscole :(

Insomma datemi un consiglio

Ultima modifica:
le 204 hanno il supporto da parete non orientabile.. cmq ti suggerisco quello meliconi (audio 50).. costa 13€, regge tranquillamente le 204 ed è orientabile.. l'unica cosa è che dovrai cambiare la vite in dotazione con una con la testo più piccola...

Ciao :)

Ultima modifica:
Ok è una buona soluzione

Mentre per la questione sui bipolari cosa ne pensi ?
Sarebbero sprecati se fissati a parete non a direzione dell'ascoltatore ?

Nella tua situazione ti consiglierei dei diffusoi da scaffale con i trasduttori posizionati tradizionalmente sul baffle frontale
(vista la posizione asimmetrica delle pareti)

Ale55andr0 ha detto:
ti consiglierei dei diffusoi da scaffale con i trasduttori posizionati tradizionalmente sul baffle frontale
(vista la posizione asimmetrica delle pareti)

Non ho capito bene,
mi consigli di prendere diffusori da scaffale ed appenderli a parete parallelamente alle pareti e dunque non metterli in diagonale ?

Io le metterei così:

senzatitolo1cc.jpg

e utilizzerei diffusori normali, con supporto da parete, diretti verso il punto di ascolto.

Sottoscrivo il post di iaiopasq_, mi sembra la soluzione migliore (e anche la più semplice).
Magari hai problemi a passare i cavi intorno al camino?

Agaler Layenel ha detto:
Sottoscrivo il post di iaiopasq_, mi sembra la soluzione migliore (e anche la più semplice).
Magari hai problemi a passare i cavi intorno al camino?

Esatto non posso far passare i cavi oltre il camino e nell'altra parete (dove avete inserito il diffusore destro c'è una libreria che la copre per intero

Insomma vado di IL TESI 204 ?

Per il fissaggio stavo pensando anche a supporti da pavimento tipo questo:

http://audiovideo.meliconi.com/Sound-HT-Plus_sp_134_3_3_7_30_ITA.aspx

oppure salendo di prezzo (90 euro):

http://www.gebl-italia.com/item/464/supporti-professionali-per-casse-acustiche-front-e-rear-ht

Sono affidabili , nel senso che non provocano vibrazioni strane, sono stabili ecc ?
O sono migliori quelli a parete tipo quello già consigliatomi ovvero:

http://audiovideo.meliconi.com/Sound-50_sp_134_1_3_7_25_ITA.aspx

Ci sono ben 60 euro di prezzo di differenza per altro...
attendo vostri preziosi consigli

Ultima modifica:
Dunque sono abbastanza convinto per i supporti da pavimento ed ho anche leggermente modificato la disposizione dei surround,

ecco la situazione:

i supporti per i surround saranno questi:

http://www.gebl-italia.com/item/464/supporti-professionali-per-casse-acustiche-front-e-rear-ht
le ho trovate a 95 euro spese incluse

il modello 5959 con altezza 80 cm, base a pavimento misura 240 mm, base di appoggio altoparlanti misura 125,5 mm

I diffusori IL TESI 204 che acquisterei hanno una larghezza di 135 mm. dunque le punte del supporto sosterrebbero i diffusori con solamente 1 cm di distanza dai bordi, secondo voi può essere un problema ?
Urtando i supporti potrebbero cadere facilmente ?:confused:

E poi stavo facendo anche un altra considerazione ovvero spendendo sempre 266 euro potrei comprare direttamente delle torri...

Ultima modifica:
dipende sempre dal budget.. se vuoi stare sui 300€ un'altra coppia di 504 è una buona soluzione..

Posso sapere però perchè hai scartato l'ipotesi "a muro"? per l'altezza (vedo che sono indicati 2m)? o la posizione? Una 204 a parete è abbastanza discreta..

altrimenti puoi vedere anche le Nano, di cui ho sentito parlare bene come surround.. costano poco (100 € circa) e sono già dotato di supporto orientabile..

La soluzione "supporto a colonnina" in un ambiente in cui si vive mi lascia un pò perplesso, mi da più l'idea di soluzione "pericolosa", meno stabile.. ma qui è solo una mia opinione..

ho dovuto scartare l'ipotesi a muro perchè il surround di sinistra non posso metterlo a parete causa poco spazio, volendo ci entrerebbe anche (posta sopra mensola sinistra del camino) ma sarebbe praticamente appiccicato alla parete del camino stesso e la cosa non mi piace molto

Le IL Tesi 504 pagate 330 euro circa (ciliegio), in rete solo nere sono a 300...

Le Nano non mi piacciono e mi sembra siano di plastica, così a guardarle

Ecco appunto,

di plastica vorrei evitarle...

Stavo pensando ma le 504 messe anche come surround non sarebbero come dire sprecate ?

Visto anche il mio ampli che non le farebbe suonare fortissimo (messe insieme al resto dell'HT) forse meglio rimanere sulle 204 con supporto da pavimento.. boh

Oppure altra ipotesi HC 505 però qui cambierebbe l'estetica ...

argh

eh lo so non sono scelte facili :D

Effettivamente la sistemazione non è facilissima.. sul discorso spreco ti dico una mia impressione.. sono un paio di giorni che ascolto film col 5.1 e le 204 come surround.. beh ti posso dire che non sono affatto sprecate..
è vero che principalmente sono effetti ma c'è anche musica nei momenti "intensi".. quindi anche le 504 puoi metterele senza problemi ;)

gatsu76 ha detto:
eh lo so non sono scelte facili :D

Effettivamente la sistemazione non è facilissima.. sul discorso spreco ti dico una mia impressione.. sono un paio di giorni che ascolto film col 5.1 e le 204 come surround.. beh ti posso dire che non sono affatto sprecate..
è vero che principalmente sono effetti ma c'è anche musica nei momenti "intensi".. quindi anche le 504 puoi metterele senza problemi ;)

Dunque le Tesi 504 le posso prendere a 310,00 €. contro i 261,00 €. che spenderei per TESI 204 + supporti

Per 50,00 €. di differenza forse a questo punto converrebbero davvero le torri però c'è anche una ulteriore considerazione da fare

Le torri sono alte 82,5 cm e verrebbero forse in parte come dire "coperte/limitate" dal divano e dalla poltrona davanti o comunque abbastanza vicine come è intuibile anche dalle foto

Mentre con i supporti da 80 cm + le Tesi 204 sopra che misurano in altezza 27 cm avrei una altezza complessiva di 107 cm ed eviterei ostacoli in altezza sia per il divano che per la poltrona

argh