Lettore cd collegato in "Direct" o "Filter"? cosa cambia?

zip87

New member
Ho collegato un vecchio (ma valido da quel che ho capito) lettore cd Yamaha cdx-1110 RS al mio ampli Yamaha RX-V363. L'ho collegato in analogico utilizzando gli attacchi rca rosso e bianco sull'ampli...quello con scritto sopra "cd".

Sul lettore però ho la possibilità di scegliere queste uscite:

-Analogico (con 2 rca) "filter"
-Analogico (con 2 rca) "direct"
-Digitale ottico
-Digitale coassiale

Vorrei sapere quale è meglio utilizzare e cosa cambia in sostanza tra l'utilizzo analogico direct e quello filter. Filter e Direct sono scritti appena sopra agli attacchi rispettivi...sul lettore cd.

Grazie.

Non so a cosa si riferisca l'uscita "filter" ma personalmente lo collegherei al "direct"

In alternativa,se l'ampli è provvisto di dac interni e tu ritieni che questi ultimi siano migliori di quello presente nel lettore, nulla vieta di collegarlo direttamente in digitale sia esso coassiale oppure ottico, tenendo presente che è di gran lunga migliore un mediocre cavo coassiale piuttosto di un altrettanto mediocre cavo ottico

Grazie per la risposta...per ora l'avevo collegato in Filter....proverò anche in direct per sentire se percepisco differenze.

Comunque dato che l'ampli è un entry level Home theatre...e invece il lettore cd è un modello penso High End (anche se di 20 anni fa:D )...penso sia meglio tenerlo collegato in analogico lasciando fare il "lavoro" al lettore cd....che dici?

An....per il collegamento con i 2 rca...influisce parecchio la qualità del cavo sulla qualità del suono prodotto? Ora ho un classico cavetto rosso e bianco abbastanza economico con contatti non dorati.

zip87 ha detto:
...penso sia meglio tenerlo collegato in analogico lasciando fare il "lavoro" al lettore cd....che dici?

An....per il collegamento con i 2 rca...influisce parecchio la qualità del cavo sulla qualità del suono prodotto? Ora ho un classico cavetto rosso e bianco abbastanza economico con contatti non dorati.
Dunque...nel tuo caso MEGLIO il dac interno del cd player...per i cavi, anche se non sono un "cavista" direi che un cavo più decente coi pin dorati forse lo merita :D

Ciao

ok prenderò un cavo decente...ma senza spendere tanto. Ancora però non ho capito la differenza tra Direct e Filter...bo