Facciamo un pò di chiarezza:
1) il 3d al cinema NON E' lo stesso 3d che puoi avere (al momento) a casa, sono tecnologie basate su principi simili (far vedere un'immagine ad un occhio e un'altra lievemente diversa all'altro) ma profondamente diverse.
2)Pure al cinema non tutto è uguale; esistono attualmente 3 diverse tecnologie: realD e xpand (considerate le migliori come resa) e la dolby3d, che però ha risultati meno convincenti e pare dia pure un pò fastidio (indi per cui è bene informarsi come è attrezzata la sala che fa la proiezione 3d).
RealD pare al momento la più promettente perchè, pur rendendo come la xpand, necessita solo di una sala adattata con schermo fatto di un particolare materiale e un solo proiettore dedicato; per la visione si usano economici occhialini in plastica (ma non tipo quelli colorati di una volta, sono simili agli occhiali del supermercato, montatura in plastica rigida e lenti) con filtri polarizzati invece di quelli "attivi" con lo shutter lcd usato dalla xpand che costano di più e bisogna pure farci manutenzione.
Personalmente ho di recente provato la realD con il film Mostri e Alieni 3d (secondo me IL MIGLIOR FILM 3d al momento, tutte le inquadrature e gli ambienti sono studiati per l'uso con questa tecnologia) e devo dire che mi ha entusiasmato parecchio, la visione è piacevolissima e mai fastidiosa, l'effetto 3d è grandioso e non è solo un gingillo inutile ma dona all'immagine livelli di profondita strabiliante, sembra di guardare dei meravigliosi diorama..
Nessuna aberrazione cromatica e definizione pazzesca (i proiettori usati con la realD sono dei 4k).
Dopo aver visto il film in 3d non ho nessuna voglia di rivederlo normalmente, è un'esperienza veramente coinvolgente e in un certo senso rivoluzionaria, tipo passare all'improvviso dalla vhs all'alta definizione.